Come chiedere il risarcimento per danni da caduta neve

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni anno in tutta Italia avvengono delle nevicate che possono essere più o meno importanti, per questo è molto importante stare all'erta affinché non si verifichino inconvenienti che possano arrecare danni a terzi, con conseguente obbligo di risarcimento. Se un'auto parcheggiata nei pressi di un edificio subisce danni, a seguito della caduta di neve dal tetto, la responsabilità ricade inevitabilmente sul proprietario o sul condominio se trattasi di un palazzo con più proprietari, i quali non hanno provveduto a rimuovere la neve che sovente si accumula sui cornicioni del palazzo; nemmeno hanno provveduto a segnalare, nelle vicinanze, tramite cartelli, il pericolo di caduta neve o pezzi di ghiaccio. In questa guida vi saranno dati degli utili suggerimenti su come chiedere il risarcimento per danni da caduta neve.

26

Nel caso di abbondanti nevicate, la neve tende ad accumularsi sui balconi, sugli alberi, sui tetti e sui cornicioni. Passando nelle loro immediate vicinanze si deve prestare la massima attenzione. Questo perché degli accumuli molto importanti potrebbero cadere in blocco e causare dei seri danni sia alle nostre cose, come l'automobile, che alla nostra persona incidendo negativamente sulla nostra salute.

36

Nonostante la prudenza, a volte potrebbe accadere che si verifichi qualche incidente causato proprio dalla caduta neve. In questi casi, se l'incidente non è di grave entità, si deve chiamare un agente di Polizia che possa verbalizzare l'accaduto, raccogliere delle prove ed interrogare eventuali testimoni. In questi casi è molto importante verificare se ci fossero o meno avvisi del presunto pericolo in modo da impedire dei danneggiamenti alle cose e alle persone. Una volta fatto ciò, ci può procedere alla denuncia per poter ottenere il risarcimento dei danni subiti.

Continua la lettura
46

Se il danno che viene causato è di grave entità, si deve contattare immediatamente il Pronto Soccorso per poter far arrivare un'autoambulanza in maniera celere. In Ospedale saranno verificati i danni e le lesioni e i medici rilasceranno una documentazione sanitaria. Essa deve essere conservata per poter essere utilizzata in una denuncia per essere risarciti. Tuttavia chi ha subito il danno deve immediatamente chiedere il risarcimento attraverso una diffida formale, da inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Inoltre la richiesta va inviata dapprima al proprietario, poi se trattasi di un condominio, allora dovrà essere inviata all'amministratore del condominio. Ovviamente se le trattative, per qualsiasi motivo, non avranno esito positivo, resta sempre aperta la possibilità d'instaurare, contro chi ha provocato il danno, un processo civile per ottenere il risarcimento.

56

Comunque è molto importante documentare tutto. A partire dai danni, al luogo e fino ad arrivare alla dinamica dell'incidente, tutto deve essere fotografato e messo per iscritto. Queste saranno delle vere e proprie prove che potranno essere utilizzate per portare avanti una denuncia e ottenere il risarcimento dei danni subiti dalla caduta neve. È bene ricordare che il diritto al risarcimento si estingue in ogni caso dopo 5 anni dal fatto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere il risarcimento dal fondo vittime della strada

Richieste e Moduli

Come farsi rimborsare un danno per caduta neve

Finanza Personale

Come avere il risarcimento danni con la polizza globale fabbricato

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Come funziona il risarcimento delle assicurazioni

Lavoro e Carriera

7 prove per ottenere il risarcimento per mobbing

Richieste e Moduli

Come fare richiesta di risarcimento per ritardo nave