tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Qualora vi sia capitato di avere notevoli disagi per quanto riguarda l'attivazione della linea telefonica Telecom o di un altro operatore, tenete certamente presente che potete richiedere il rimborso per questa tipologia di disservizio. In questo articolo, passo dopo passo, vi saranno fornite tutte le dovute informazioni utili su come richiedere il rimborso per ritardo attivazione linea telefonica. Si tratta di una procedura abbastanza semplice, che è prevista dalle attuali norme del nostro paese a tutela del consumatore. Vediamo insieme come chiedere il rimborso.

26

Occorrente

  • Telefono
  • Numero di telefono
36

Innanzitutto tenete presente che il rimborso per questo tipo di ritardi non vi sarà dovuto se il disservizio non sia imputabile direttamente all'operatore telefonico, per esempio quando vi siano impedimenti di natura amministrativa, riguardanti il mancato rilascio dei permessi di scavo o altri tipi di autorizzazioni o vi siano stati altri disguidi non imputabili a Telecom o altro operatore telefonico. In questo caso vi deve essere sempre inviata una comunicazione in cui si spiegano i motivi del ritardo riguardante l'attivazione della linea telefonica di casa vostra.

46

Nel caso in cui entro il termine massimo di dieci giorni lavorativi dalla richiesta la vostra linea telefonica non dovesse essere attiva, avete assolutamente diritto al rimborso. È infatti previsto dalla normativa vigente che l'attivazione di una linea telefonica, che sia Telecom o qualunque altro operatore, deve essere portata a termine entro e non oltre il termine di dieci giorni dalla vostra richiesta. Il rimborso che vi spetterà sarà di importo pari della metà del canone che siete tenuti a pagare per ciascun giorno lavorativo di attesa.

Continua la lettura
56

Non appena la vostra linea si sarà attivata, non dovete fare altro che contare i giorni di attesa, escludendo i festivi, ed inviare un fax al numero verde 803 308 187 se si tratta della compagnia Telecom, oppure ad altro numero verde se si tratta di altro operatore telefonico. Nel fax che provvederete ad inviare, dovrete quindi specificare che intendete ottenere l'indennizzo a causa del ritardo dell'attivazione della linea telefonica di casa vostra. Come prevede la procedura, il rimborso in questione vi sarà detratto direttamente non appena vi arriverà la prima bolletta telefonica della Telecom o di altro operatore. Per saperne di più, consultate il contratto di abbonamento, dove sono evidenziate tutte le condizioni per aver diritto a questo tipo di rimborso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete comunque presente che il rimborso per questo tipo di ritardi non vi sarà dovuto se il disservizio non sia imputabile direttamente all'operatore telefonico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come contestare un servizio telefonico non richiesto

Finanza Personale

Come ottenere il rimborso dei costi dovuti ad un dialer

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come fare la disdetta Telecom

Richieste e Moduli

Come fare una richiesta indennità per ritardo del treno

Richieste e Moduli

Come usufruire della legge 314

Aziende e Imprese

Come declassare la linea telefonica da business a residenziale

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo