Come chiedere il rimborso delle tasse universitarie

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Frequentare l'università, privata o pubblica che sia, richiede costanza e impegno per riuscire ad affrontare nel modo migliore i numerosi esami che separano dal traguardo della laurea. Anche gli aspetti burocratici, come il pagamento delle tasse, possono costituire degli aspetti a cui fare attenzione per barcamenarsi nel labirinto universitario. A volte può succedere che, per errori tecnici, sia richiesto il pagamento di tasse ben superiore a quello che si dovrebbe corrispondere oppure si può aver diritto al rimborso per altre condizioni. Ecco allora come fare per poter chiedere il rimborso delle tasse universitarie, generalmente pagate in base al reddito ISEE dello studente.

24

Gli studenti universitari si troveranno fin da subito a dover familiarizzare con le segreteria del proprio ateneo, dovendo spesso tollerare lunghe file per ottenere informazioni, chiarimenti o per presentare moduli o richieste. Anche il sito dell'università può diventare un valido riferimento per evitare di dover ricorrere troppo spesso allo sportello di segreteria o per accorciare alcuni tempi burocratici.

34

Le questioni burocratiche legate al mondo accademico possono spesso variare in base al singolo ateneo, per cui è bene verificare e informarsi direttamente sulle modalità di richiesta prevista dalla propria facoltà universitaria. Si può dire comunque, in generale, che per poter richiedere il rimborso delle tasse universitarie occorre essere beneficiari di una borsa di studio, poter usufruire di un'esenzione totale legata alla propria condizione economica disagiate, oppure aver conseguito la laurea in una sessione straordinaria del precedente anno accademico. In questi particolari casi si può ottenere facilmente questo rimborso presentando un'istanza in carta semplice. Si può anche provare a verificare sul sito dell'ateneo di riferimento se esiste una procedura on line tramite cui evitare le lunghe file in segreteria.

Continua la lettura
44

Anche altre particolari situazioni possono essere condizione per poter effettuare la richiesta di un rimborso delle tasse universitarie già versate: è il caso, ad esempio, di errore nei pagamenti effettuati dallo studente o del decadimento degli studi nell'anno in corso oppure si può auspicare al rimborso se si è studenti lavoratori. Per tutte queste particolari condizioni occorre presentare richiesta in carta legale e con marca da bollo richiedendo gli appositi moduli presso gli sportelli di segreteria oppure on-line, se previsti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rimborso Irpef dal Cud

Finanza Personale

Come calcolare il reddito equivalente per l'università

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Come detrarre le spese universitarie

Richieste e Moduli

Residenza fiscale: come evitare la doppia imposizione

Finanza Personale

Richieste e Moduli

730: tutte le detrazioni

Lavoro e Carriera

Come chiedere il rimborso delle quote di assistenza contrattuale