Come chiedere il rimborso delle quote di assistenza contrattuale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le quote di assistenza contrattuale sono delle cifre perlopiù straordinarie che i datori di lavoro ed i sindacati estrapolano dalle buste paghe di tutti i lavoratori quando i contratti di lavoro si concludono. Questa quota molto spesso viene addizionata a quella degli Enti bilaterali. Secondo la legge anche i lavoratori che non risultano iscritti a nessun sindacato devono versare questa quota. Ultimamente ci sono state alcune contestazioni da parte di lavoratori che hanno ritenuto di non dover contribuire in nessun modo al versamento della quota poiché la scelta della rappresentanza del sindacato non è permessa. Proprio per chiarire tutti i dubbi su questa materia vi invito a leggere questa guida dove spiego come chiedere il rimborso delle quote di assistenza contrattuale già versate. Sicuramente queste informazioni saranno molto utili a chi non conosce bene la normativa.

25

Tanti lavoratori si chiedono spesso come funzioni il rimborso delle quote di assistenza contrattuale e come ottenerlo. Nella maggior parte dei casi i lavoratori sono contrari al fatto di non avere libertà di scelta per quanto riguarda l'affiliazione ad una sigla sindacale. Attualmente infatti non è permesso al lavoratore scegliere il sindacato che giudicano maggiormente attinente le loro idee riguardo il lavoro svolto.

35

Anche se in alcune categorie di lavoro esiste una rappresentanza universale che racchiude tutte le tipologie di lavoratori, il Segretario Territoriale ha comunque sempre l'ultima parola per quanto riguarda la scelta del sindacato. Questo ha portato un numero superiore di lavoratori ad argomentare la questione richiedendo la restituzione delle cifre versate. Per richiedere il rimborso delle quote di assistenza contrattuale in maniera efficace è necessario prima di tutto presentare una nota spese molto dettagliata. I lavoratori inoltre hanno il diritto di mettere per iscritto il loro rifiuto a pagare la quota, ed anche in questo caso hanno diritto al rimborso.

Continua la lettura
45

In mancanza di una nota spese è possibile presentare in alternativa una previsione di spese che si avvicini il più possibile alla cifra reale versata al sindacato. Resta sempre il fatto che piuttosto di arrivare al punto di dover chiedere il rimborso bisognerebbe evitare il prelievo in quanto non giustificato. Per ottenere il rimborso delle cifre versate è anche possibile rivolgersi ai comitati di quartiere spiegando la situazione, dopo avere mostrato la nota spese. Ricordatevi sempre che le quote versate come assistenza contrattuale non devono essere considerate delle vere e proprie tasse ed in quanto tali non dovrebbero essere versate.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • i comitati di quartiere possono aiutare ad avviare le pratiche per il rimborso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come si calcola la liquidazione del TFR

Lavoro e Carriera

Come E Perchè Iscriversi Ad Un Sindacato Per Il Lavoro

Lavoro e Carriera

Come stipulare un contratto di categoria con lavoratori domestici

Finanza Personale

Case e Mutui

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso delle somme indebitamente percepite dalle carte revolving

Previdenza e Pensioni

Come assicurarsi il rimborso delle spese mediche con il Fondo Est