Come chiedere il rimborso del biglietto ferroviario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggi esistono diverse compagnie ferroviarie: Trenitalia che è a livello statale, l'Eurostar che è privato e l'Intercity che è privato. Per quanto riguarda il rimborso del biglietto, le procedure sono simili per tutti i tre treni, a parte se si tratta di un posto prenotato oppure no. Su Trenitalia si può viaggiare senza prenotazione, mentre sull'Eurostar e l'Intercity è necessaria la prenotazione. Si può prenotare online, direttamente nella biglietteria della stazione o nei punti delle emittenti. È possibile acquistare i biglietti anche nelle agenzie di viaggio. Il treno più veloce in tutti i casi è l'Eurostar ovvero la freccia rossa, l'Intercity è una via di mezzo e il regionale ferma in quasi tutti i paesi della tratta del viaggio. Ecco come chiedere il rimborso del biglietto ferroviario.

24

Regole sui diritti

Innanzitutto quando si acquista un biglietto del treno, è importante informarsi bene sulle regole e sui diritti che propone l'agenzia scelta, in modo tale da pianificare nel migliore dei modi il viaggio. Informatevi quindi sugli orari, sulle tariffe, sull'accessibilità dei servizi ferroviari, sulle strutture del treno e su come comportarsi in caso di disagi. Si consiglia, quindi, di acquistare il biglietto prima di salire sul treno e di non perderlo per tutta la durata del viaggio, altrimenti si dovrà interamente pagare l'importo del viaggio. Convalidate sempre il biglietto prima di salire a bordo alle obliteratrici presenti all'interno delle stazioni, altrimenti si potrebbe rischiare di essere multati dal controllore.

34

Risarcimento

Nel caso in cui il treno sia in ritardo di 30 minuti, è possibile chiedere un risarcimento entro 28 giorni dalla data di partenza. Per chiedere un risarcimento, è necessario essere in possesso della prova dell'acquisto del titolo di viaggio (il biglietto originale, una ricevuta del biglietto, una copia dell'abbonamento oppure il tesserino con la foto qualora è rilasciato dall'agenzia). Compilate il modulo di richiesta per segnalare il reclamo del disagio subito e per richiedere il rimborso del biglietto. Il modello del modulo può essere scaricato on-line o richiederlo nell'agenzia dove avete acquistato il biglietto.

Continua la lettura
44

Tempi del rimborso

Successivamente, se il treno sia in ritardo tra i 30 e i 59 minuti, vi verrà compensato il 50% del costo del biglietto; qualora invece presenta un ritardo di un'ora o più, vi verrà rimborsato il 100%. Dopo aver compilato il modulo, consegnatelo all'agenzia o all'ufficio reclami dove vi sarà consegnato il rimborso, oppure vi sarà spedito a casa entro 60 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso a Trenord

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso di un biglietto Trenitalia

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento per l'aereo in ritardo

Finanza Personale

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come chiedere un rimborso se si cade in strada