Come chiedere il prolungamento durata di un mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questo particolare periodo di difficoltà economica che ha attanagliato il nostro paese ma non soltanto, a causa di una crisi probabilmente senza precedenti, molti sono costretti a farei conti con un mutuo aperto alcuni anni prima. In queste condizioni, tuttavia, non è affatto semplice pensare al sostentamento della famiglia e, contemporaneamente, provvedere anche al saldo del mutuo. Trovandosi, pertanto, in una situazione di estrema difficoltà per svariati motivi, alcuni hanno la necessità di dover modificare le condizioni contrattuali relative al momento dell'accensione del mutuo. Per fare questo è necessario rimodulare le varie stime, concordando le nuove con l'Istituto di Credito in questione. Nei passi successivi di questa semplice ed esauriente guida sono riportate le informazioni necessarie per sapere come chiedere il prolungamento della durata di un mutuo.

24

Aumentare la durata di un mutuo può rappresentare la conseguenza di due differenti generi di richiesta. In particolare, in una, si ha l'esigenza di poter non pagare la rata mensile, e si parla di sospensione. Invece, nell'altro caso si ha l'intenzione di abbassare l'importo della rata e si parla di rinegoziazione. In entrambi i casi si procederà con il presentare gli appositi moduli al proprio Istituto di Credito, che, presa in consegna la richiesta in questione, può accettarlo oppure no. Non sono previste delle commissioni o delle spese d'istruttoria, dal momento che non sono necessari degli atti notarili. Vediamo, ora, nei successivi passi come occorre procedere.

34

La sospensione, la cui durata non può essere inferiore a 12 mesi, si richiede sui mutui inferiori a 150000 € per acquisto, accesi per la costruzione oppure per la ristrutturazione della prima abitazione. È riservata ai mutuatari che si trovano ad affrontare delle particolari situazioni di difficoltà come la perdita di lavoro oppure la cassa integrazione. La durata del mutuo sarà prolungata, rispetto a quella originaria, del medesimo periodo di durata della sospensione. È possibile sospendere soltanto la quota capitale della rata, oppure la quota d'interesse e quella capitale. In entrambi i casi, comunque, gli interessi continueranno a maturare anche nel periodo sospeso e saranno saldati successivamente.

Continua la lettura
44

Nel caso in cui viene sospesa esclusivamente la quota capitale, gli interessi saranno saldati quando riparte l'ammortamento. Al contrario, se viene sospesa anche la quota d'interesse, questa verrà ricalcolata a seconda dei tassi vigenti, ma comunque non potrà mai superare la quota contrattuale. In allegato all'apposito modulo, si presenta tutta quanta la documentazione necessaria ad attestare le condizioni che hanno portato alla richiesta stessa. Una volta che viene approvata la richiesta, la banca procederà al blocco delle rate entro 45 giorni lavorativi. In caso di diniego, l'istituto bancario dovrà dare una comunicazione entro 15 giorni lavorativi. Sperando di esser stati sufficientemente chiari su uno dei problemi che coinvolge molti italiani al giorno d'oggi, in quanto affronta uno dei temi molto delicati, vi invitiamo a farvi consigliare da un esperto in materia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come richiedere la sospensione rate mutuo per le imprese

Case e Mutui

Come sospendere le rate del mutuo

Case e Mutui

Come funziona un mutuo alla francese

Case e Mutui

Come rimborsare la quota capitale del mutuo

Case e Mutui

Come scegliere il mutuo più conveniente

Finanza Personale

Case e Mutui

Mutuo con ammortamento all'italiana

Case e Mutui

Sospensione del mutuo: requisiti e modalità