Come chiedere il posizionamento di dissuasori di sosta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Cosa c'è di più fastidioso che vedere delle automobili che sostano davanti alla vostra proprietà? Specialmente nel caso di garage o accessi speciali, la sosta di altri veicoli impedisce il transito nella vostra proprietà, creando un disagio non indifferente. Anche se vi viene concesso il divieto di sosta, capita comunque che qualche automobilista indisciplinato decida di parcheggiare. In questi casi, l'unica soluzione è quella di richiedere i dissuasori di sosta. Questi non vengono concessi spesso e richiedono delle autorizzazioni speciali. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come chiedere il posizionamento di dissuasori di sosta.

24

Capire i requisiti

I dissuasori di sosta consentono di delimitare alcune aree pubbliche che devono restare libere. È il caso, per esempio, delle zone di fronte all'ingresso delle rampe per disabili. Si tratta di spazi che non si possono occupare, per garantire il passaggio a carrozzine e simili. Ma non tutti, purtroppo, dimostrano il giusto rispetto verso il resto della popolazione. I dissuasori di sosta possono essere la soluzione a simili problemi. È compito dell'ente proprietario della strada (come un Comune) chiedere il posizionamento. L'ente dovrà valutare se le circostanze richiedono il posizionamento di dissuasori di sosta.

34

Presentare la richiesta

Il privato e/o il commerciante non hanno poteri decisionali. Tuttavia possono presentare una proposta al proprio Comune di residenza. Chiunque necessiti di un'area libera su strada pubblica può sollecitare l'ente proprietario. Tuttavia spetta solo a quest'ultimo avviare i lavori di posizionamento. Ma prima che questo possa accadere è indispensabile un'autorizzazione dall'alto. È infatti necessario rivolgersi al Ministero dei lavori pubblici per avere il via libera. Nella fattispecie sarà l'Ispettorato Generale per la Circolazione e la Sicurezza Stradale a valutare la richiesta. La messa in opera, invece, sarà competenza dell'ente richiedente. Dunque non vi aspettate che la vostra richiesta venga esaudita in tempi brevi. Queste sono delle pratiche che richiedono anni e che, molto spesso, vengono bocciate.

Continua la lettura
44

Scegliere la tipologia

I dissuasori di sosta hanno diverse forme e possono essere mobili o fissi. Di solito si tratta di pali o paletti, ma spesso si utilizzano anche dei cassonetti. Possono essere di vari materiali, dal calcestruzzo alla plastica. Si integrano all'ambiente circostante e non devono in nessun modo arrecare danno. Infatti questi non possono essere posti in strade strette o dal difficile accesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Torino

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Multa per divieto di sosta: come e quando fare ricorso

Richieste e Moduli

Come Richiedere Un Passo Carrabile

Richieste e Moduli

Contrassegno invalidi: cos'è e come richiederlo

Aziende e Imprese

Consigli per la scelta del bancone di un bar

Richieste e Moduli

Come richiedere il contrassegno arancione per disabili

Case e Mutui

Come Fare La Richiesta Di Occupazione Di Suolo Pubblico