Come chiedere il duplicato del passaporto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Moltissime persone adorano viaggiare, alcune per piacere, altre per lavoro. Ma ovunque ci si rechie, scoprire nuovi posti è sempre un piacere. Ma il più delle volte per potersi spostare in un altro paese è necessario munirsi di passaporto, un documento indispensabile e molto utile.
Il passaporto è un documento molto indispensabile per coloro che si recano spesso all'estero, soprattutto se fuori dall'Unione Europea. Come tutti gli altri documenti, può capitare che venga smarrito o rubato, e in tal caso la prima cosa da fare è segnalarlo tempestivamente agli organi di Polizia o il Consolato Italiano se ci si trova all'estero; il passaporto, infatti, costituisce un documento d'identità a tutti gli effetti e pertanto può essere utilizzato per rubare l'identità del possessore. Premesso questo, vediamo come chiedere il duplicato del passaporto. Attraverso pochi passi vi daremo le informazioni necessarie per aiutarvi nelle necessarie procedure.

26

Occorrente

  • Foto : 2 fototessere recenti di uguale misura
  • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità
  • Versamento di € 42,50 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze
  • Contrassegno telematico di € 40,29
  • Copia del vecchio passaporto
  • copia informativa per il trattamento dei dati personali
36

Quando richiedere il passaporto

È possibile chiedere il duplicato del nostro passaporto anche nel caso in cui le pagine a disposizione siano terminate prima dello scadere del documento stesso e quando è talmente deteriorato da non poter più essere utilizzato. Nel caso in cui la richiesta di duplicato fosse correlata al riempimento delle pagine o al deterioramento del documento, dovremmo prima di presentare relativa domanda, procurarci i seguenti documenti: 2 foto formato tessera di eguale misura, un contrassegno telematico dal valore di € 40,29 specifico per il passaporto, la ricevuta di pagamento di € 42,50 riguardanti la richiesta di rilascio di passaporto ordinario; tale versamento deve essere effettuato con bollettino postale, indicando come beneficiario il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

46

Furto del passaporto

Se invece la nostra richiesta di duplicato avviene in seguito ad un furto o smarrimento del passaporto, sarà necessario esibire, al momento della richiesta stessa, anche la copia della denuncia effettuata presso la stazione dei Carabinieri o di Polizia della nostra zona di residenza, oltre naturalmente anche a tutta la documentazione descritta nel passo precedente.

Continua la lettura
56

Dove recarsi

Una volta che saremo in possesso di tutta questa documentazione, dovremo recarci presso l'ufficio passaporti della Questura della città di residenza. In questa sede ci verrà rilasciata anche una copia informativa per il trattamento dei dati anagrafici e personali, la quale dovrà essere da noi compilata in tutte le sue parti, firmata e riconsegnata insieme alla domanda di duplicato. Una volta che avremmo presentato tutta la documentazione necessaria, dovremmo rimanere in attesa di essere richiamati, sempre dall'ufficio passaporti della Questura, per il rilascio definitivo del documento stesso. Per ulteriori informazioni in merito, è possibile consultare il sito web http://www.viaggiaresicuri.it/.
Richiedere il duplicato del passaporto è un'operazione che richiede un po' di tempo, ma seguendo le procedure corrette sicuramente in breve tempo ne otterrete uno nuovo. I suggerimenti di questa guida vi saranno certamente d'aiuto se non sapete bene come muovervi. Vi auguro quindi buon lavoro.
A presto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile chiedere il duplicato del passaporto nel caso di : smarrimento, furto, degrado del documento, pagine piene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Passaporto dei bambini: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato della patente

Richieste e Moduli

Come fare il passaporto elettronico

Richieste e Moduli

Come ottenere il duplicato della carta di circolazione

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato del pin della Postepay

Richieste e Moduli

Come rinnovare il passaporto online

Richieste e Moduli

Come ottenere il duplicato dell'attestato di rischio