Come Chiedere Il Congedo Straordinario Per Assistere Figli Disabili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La disabilità (chiamata anche handicap, con senso lievemente differente, ma colloquialmente omonimi) è la condizione di chi, in seguito a una o più menomazioni, ha una ridotta capacità d'interazione con l'ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata la norma, pertanto è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane e spesso in condizioni di svantaggio nel partecipare alla vita sociale. Il concetto di disabilità cambia e secondo la nuova classificazione (approvata da quasi tutte le nazioni afferenti all'ONU) e diventa un termine ombrello che identifica le difficoltà di funzionamento della persona sia a livello personale che nella partecipazione sociale. In questa classificazione i fattori biomedici e patologici non sono gli unici presi in considerazione, ma si considera anche l'interazione sociale: l'approccio, così, diventa multiprospettico: biologico, personale, sociale. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come chiedere il congedo straordinario per assistere figli disabili. Tale esonero, o per meglio intenderlo comodità, non è concesso a tutti coloro che la richiedono ma necessita di requisiti particolari che elencheremo nella guida. È opportuno riconoscere i diritti dei cittadini affetti da disabilità riconoscendo anche quelli di coloro che li assistono quotidianamente.

24

Se avete un figlio con un certo grado di disabilità e che ha bisogno di essere accudito per determinati periodi della giornata, potete dimostrarlo con una certificazione della commissione sanitaria dell'ASL che vi rilascerà un attestato. Se invece vostro figlio è affetto dalla sindrome di down, il certificato può essere rilasciato anche dal vostro medico di base sempre dopo aver presentato l'attestato rilasciato dalla commissione sanitaria dell'ASL.

34

Ovviamente non a tutti è concesso il congedo ma solo a chi possiede un figlio all'interno del nucleo familiare o minorenne ancora frequentante la scuola o frequentante lezioni in casa. Se invece vostro figlio è affetto dalla sindrome di Down potete dimostrare quanto presente attraverso un certificato di malattia scritto e firmato dal vostro medico di famiglia stesso.

Continua la lettura
44

Avete il diritto di usufruire del concedo entro i sessanta giorni dal momento in cui avete presentato la domanda. I concedi possono essere chiesti anche per periodi frazionati. Dovete inviare la domanda per tempo e questo dipende dalla sede in cui la si richiede.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Bollo auto disabili: come richiedere l'esenzione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il congedo parentale per lavoratrice autonoma

Lavoro e Carriera

Come chiedere e usufruire del congedo matrimoniale

Lavoro e Carriera

Il congedo di maternità facoltativo

Previdenza e Pensioni

Le principali caratteristiche del congedo parentale

Richieste e Moduli

Guida al congedo di paternità

Lavoro e Carriera

Come richiedere il congedo parentale