Il Post

Come chiedere il congedo parentale

di Luca Marcellini difficoltà: facile

Come chiedere il congedo parentale Il congedo parentale è un periodo di assenza dal lavoro retribuito direttamente dall'Inps per entrambi i genitori biologici oppure adottivi, nonché affidatari. L'indennità percepita durante questo periodo ammonta al 30% della retribuzione fino al compimento del terzo anno di vita del bambino o del terzo anno di ingresso in famiglia adottiva o affidataria. Per il periodo compreso tra il quarto e l'ottavo anno valgono le condizioni richieste dall'Inps (Leggi). Dal gennaio 2013 alcune modifiche sono state introdotte grazie al Decreto Crescita ed al Decreto Salva Infrazioni. Spieghiamo ora come chiedere il congedo parentale.

Assicurati di avere a portata di mano: PIn on line INPS Richiesta patronato Numero verde 803164

1 Durante i primi otto anni di vita del figlio biologico o nei primi otto anni di ingresso in famiglia per figli adottati o affidati, i genitori possono richiedere il congedo, anche contemporaneamente, purché entro i limiti fissati dalla normativa e cioè per un periodo non superiore a sei mesi per la madre e sette mesi per il padre; tale periodo è frazionabile oppure fruibile continuativamente. Tale astensione, se viene usufruita da ambedue i genitori, non può comunque essere superiore agli undici mesi. Differente è il discorso per il genitore single che ha diritto ad un periodo massimo di dieci mesi.

2 Come chiedere il congedo parentale Il congedo parentale spetta anche alle lavoratrici autonome per un periodo massimo di tre mesi entro il primo anno di vita del bambino, mentre i padri non possono usufruirne. Stesso periodo temporale è riconosciuto ai lavoratori parasubordinati sia padri che madri. Grazie alla nuova normativa è stato semplificato l'invio dei certificati medici per richiedere il congedo, operazione che può essere effettuata on line direttamente dal medico del SSN che ha in cura il bambino. Inoltre è stato introdotto il congedo parentale ad ore.

Continua la lettura

3 Come chiedere il congedo parentale Per richiedere il congedo occorre presentare la domanda alla sede Inps di residenza o domicilio.  Grazie all'introduzione del PIN on line è possibile fare domanda direttamente dal portale INPS (Link diretto), ma è attivo anche un pratico numero verde: 803164.  Approfondimento Come fare domanda di congedo parentale all'Inps (clicca qui) Per i lavoratori poco pratici del web è sempre possibile recarsi presso un Patronato (vedi elenchi).  Compilata la domanda on line, la stessa va stampata e presentata sia al datore di lavoro, entro almeno 15 giorni dall'inizio del periodo di congedo richiesto, sia alla sede Inps competente, operazione che può essere svolta anche nello stesso giorno indicato come inizio del congedo.  Se sprovvisti di PIN on line è sufficiente seguire le indicazioni fornite dal portale per ottenerlo: CLICCA QUI.. 

Come sfruttare il congedo parentale Come Richiedere il congedo parentale per lavoratrice autonoma Come compilare il modulo di maternità obbligatoria INPS Come compilare il modulo di maternità facoltativa INPS

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili