Come chiedere il congedo parentale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando lavoriamo ed abbiamo un fidanzato od un marito, ad un certo punto potrebbe arrivare un pargolo in famiglia. Come ci comporteremo al lavoro? In questa guida spiegheremo come chiedere il congedo parentale. Spieghiamo di cosa si tratta: il congedo parentale è un periodo di assenza dal lavoro (di solito 10 mesi) retribuito direttamente dall'Inps spettante alla mamma come al papà per permettere loro di accudire dovutamente il bambino nei suoi primi mesi di vita con lo scopo di soddisfare i suoi bisogni affettivi e relazionali. In generale il congedo può essere richiesto in qualsiasi momento entro gli 8 anni di vita del bambino da entrambi i genitori biologici o adottivi o affidatari. Si tratta di una indennità del 30% della retribuzione fino a compimento del terzo anno di vita del bambino. Per il periodo compreso tra il quarto e l'ottavo anno valgono le condizioni richieste dall'Inps. Dal gennaio 2013 alcune modifiche sono state introdotte grazie al Decreto Crescita ed al Decreto Salva Infrazioni. Proseguiamo nel capire come richiederlo.

26

Occorrente

  • PIN on line INPS
  • Richiesta patronato
  • Numero verde 803164
36

I tempi del congedo

Come spiegavamo i genitori possono richiedere il congedo durante i primi 8 anni di vita del figlio biologico e lo stesso tempo per figli adottati o affidati. I genitori possono richiederlo contemporaneamente oppure in tempi frazionabili per un periodo di 6 mesi per la madre e 7 mesi per il padre come da limiti fissati dalla normativa. Tale astensione, se viene usufruita da ambedue i genitori, non può comunque essere superiore agli undici mesi.

46

Il congedo per le diverse categorie

Le lavoratrici autonome sono spettanti del congedo parentale per un periodo massimo di 3 mesi entro il primo anno di vita del bambino, mentre i padri non possono usufruirne. Stesso periodo temporale spetta ai lavoratori parasubordinati sia padri che madri. La nuova normativa ha semplificato l'invio dei certificati medici per richiedere il congedo, operazione che può essere effettuata on line direttamente dal medico del SSN che ha in cura il bambino. In più è stato introdotto anche il congedo parentale ad ore: ciò significa che, sempre fino all'ottavo anno del bambino, il genitori anziché perdere una giornata lavorativa, potrà fare richiesta di assentarsi per alcune ore dal lavoro per poi rientrare alla mansione. Per usufruirne sarà necessario dare un preavviso di almeno 15 giorni.

Continua la lettura
56

Richiedere il congedo in pratica

Come dicevamo, per richiedere il congedo, è necessario possedere i requisiti richiesti dalla legge, inoltre occorre compilare un modulo da presentare sia alla sede Inps di residenza o domicilio sia al datore di lavoro. Esso è da spedire per posta raccomandata oppure presentato tramite un Ente di patronato ed allegare un documento di riconoscimento in corso di validità. Dovrete ottenere il PIN online per operare direttamente dal portale di Inps. Attivo anche il seguente numero verde: 803164. Qualora non avesse il PIN sarà sufficiente seguire le indicazioni fornite dal portale per ottenerlo.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il congedo parentale per lavoratrice autonoma

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di congedo parentale all'Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere il congedo parentale facoltativo

Lavoro e Carriera

Come sfruttare il congedo parentale

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla maternità facoltativa

Lavoro e Carriera

Il congedo di maternità facoltativo

Richieste e Moduli

Voucher asilo nido: come restituire i buoni non utilizzati

Richieste e Moduli

Guida al congedo di paternità