Il Post

Come chiedere il congedo parentale

di Maria Pia Adelfio difficoltà: facile

Come chiedere il congedo parentale Il congedo parentale è un periodo di assenza dal lavoro (generalmente 10 mesi) retribuito direttamente dall'Inps spettante sia alla madre, sia al padre per permettere loro di stare il più possibile vicino al bambino nei suoi primi anni di vita con lo scopo di soddisfare i suoi bisogni affettivi e relazionali. Il congedo parentale può essere richiesto, entro i primi otto anni di vita del bambino, da entrambi i genitori biologici oppure adottivi, nonché affidatari. L'indennità percepita durante questo periodo ammonta al 30% della retribuzione fino al compimento del terzo anno di vita del bambino. Per il periodo compreso tra il quarto e l'ottavo anno valgono le condizioni richieste dall'Inps. Dal gennaio 2013 alcune modifiche sono state introdotte grazie al Decreto Crescita ed al Decreto Salva Infrazioni. Spieghiamo ora come chiedere il congedo parentale.

Assicurati di avere a portata di mano: PIN on line INPS Richiesta patronato Numero verde 803164

1 Come chiedere il congedo parentale Durante i primi otto anni di vita del figlio biologico o nei primi otto anni di ingresso in famiglia per figli adottati o affidati, i genitori possono richiedere il congedo, anche contemporaneamente, purché entro i limiti fissati dalla normativa e cioè per un periodo non superiore a sei mesi per la madre e sette mesi per il padre; tale periodo è frazionabile oppure fruibile continuativamente. Tale astensione, se viene usufruita da ambedue i genitori, non può comunque essere superiore agli undici mesi.

2 Come chiedere il congedo parentale Il congedo parentale spetta anche alle lavoratrici autonome per un periodo massimo di tre mesi entro il primo anno di vita del bambino, mentre i padri non possono usufruirne. Stesso periodo temporale è riconosciuto ai lavoratori parasubordinati sia padri che madri. Grazie alla nuova normativa è stato semplificato l'invio dei certificati medici per richiedere il congedo, operazione che può essere effettuata on line direttamente dal medico del SSN che ha in cura il bambino. Inoltre è stato introdotto il congedo parentale ad ore: significa che, fino al compimento dell'ottavo anno del bambino il genitore, anzichè perdere una giornata lavorativa, potrà fare richiesta di assentarsi per alcune ore per poi ritornare alle sue mansioni lavorative. Per usufruirne sarà necessario dare un preavviso di almeno 15 giorni.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Come chiedere il congedo parentale Per richiedere il congedo, oltre a possedere i requisiti di legge, occorre compilare un modulo da presentare sia alla sede Inps di residenza o domicilio sia al datore di lavoro.  Il modulo può essere spedito per posta o presentato tramite un Ente di patronato, allegando un documento di riconoscimento in corso di validità.  Approfondimento Come Richiedere il congedo parentale per lavoratrice autonoma (clicca qui) Grazie all'introduzione del PIN on line è possibile fare domanda direttamente dal portale Inps, ma è attivo anche un pratico numero verde: 803164.  Se sprovvisti di PIN on line è sufficiente seguire le indicazioni fornite dal portale per ottenerlo.

Il congedo di maternità facoltativo Come richiedere il congedo parentale Come fare domanda di congedo parentale all'Inps Congedi parentali: la disciplina paritaria

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli