Come chiedere il bonus elettricità per gli apparecchi salvavita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In Italia sono da tempo stati introdotti i bonus elettrico e gas per ridurre le bollette di luce e gas di clienti in condizioni di disagio economico e di disagio fisico, prevedendo anche un bonus specifico per i malati gravi che necessitano di apparecchiature elettromedicali salvavita alimentate ad energia elettrica. Per gli apparecchi salvavita la legge italiana prevede un bonus elettricità annuale sulla bolletta. Questo sconto è un vero e proprio diritto. Lo si chiede una volta soltanto poi, ottenuto il contributo, il bonus verrà automaticamente considerato e detratto dalla bolletta. Vediamo allora come chiedere il bonus elettricità per gli apparecchi salvavita.

26

Occorrente

  • Certificazione Asl comprovante la malattia di cui è affetto il paziente
36

Le attrezzature necessarie a chi ha malattie gravi da gestire a casa propria gravano non poco sulla bolletta elettrica, soprattutto se hanno bisogno di essere collegati in modo costante. Per questo, il legislatore, già alcuni anni fa, aveva previsto, come per gli indigenti, uno speciale sconto, chiamato “bonus elettrico” da applicarsi in simili casi. Fino allo scorso anno, però per velocità di applicazione, il bonus era stato applicato con una fascia unica. Dal 2007 in Italia si può parlare del cosiddetto "bonus sociale".

46

Ottenuto il contributo, il bonus verrà automaticamente considerato, e quindi detratto, dalla bolletta. Il gestore dell'elettricità è a conoscenza di tale diritto e non può in alcun modo opporsi. Lo sconto è ancora relativamente limitato, dato che ammonta a circa 138 € l'anno, ma contribuisce, almeno in parte, ad agevolare l'economia domestica.

Continua la lettura
56

Se si possiede una connessione internet è sufficiente andare sul sito www. Autorita. Energia. It e scaricare il lì presente Modulo B. Compilando questa "Istanza per l'ammissione al regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica", in riferimento al decreto interministeriale del 28 dicembre 2007, chi ha un disagio fisico può chiedere di essere ammesso al regime di compensazione della spesa per la fornitura di energia elettrica se utilizza apparecchiature medico terapeutiche indispensabili per il mantenimento in vita del paziente.

66

Una volta compilato tale modulo, è sufficiente portarlo all'Ufficio dei Servizi Sociali del comune, corredato di apposita certificazione Asl comprovante la malattia e di fotocopia di documento d'identità del paziente. Sarà l'amministrazione comunale a presentare ai gestori di energia elettrica i dati necessari per ottenere lo sconto annuale sulla bolletta. In questo modo potrete risparmiare una certa somma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la riduzione della bolletta del gas

Finanza Personale

Case e Mutui

Come avere lo sconto per l'acquisto della prima casa

Finanza Personale

Come richiedere il bonus per l'acquisto di un eco immobile

Finanza Personale

Come calcolare il bonus Irpef

Case e Mutui

Come usufruire del bonus casa per genitori con figli a carico

Case e Mutui

Come ottenere il bonus di ristrutturazione

Richieste e Moduli

Condizionatori: come sfruttare il bonus fiscale