Come chiedere i permessi per collocare una casa mobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È fantastico osservare come l’ingegno e l'impegno dell'uomo riesca a creare meravigliose e confortevoli casette su ruote sempre più accessoriate e trasportabili senza grandi difficoltà da un luogo all'altro! Una piccola struttura mobile può essere utilizzata per trascorrere le vacanze sfruttando le varie aree appositamente attrezzate, rappresentando il sistema ideale per visitare ogni volta località diverse rimanendo comodamente "a casa"! Si può inoltre collocare permanentemente su un terreno, decidendo di usarla addirittura come una qualsiasi abitazione. Vi state forse domandando se in questo ultimo caso si debbano chiedere dei particolari permessi? Continuate la lettura e vi forniremo le necessarie informazioni.

27

Occorrente

  • Istanza
37

Accoglienti chalets, eleganti villette su ruote, accessoriatissimi caravan rivestiti con ottimi legnami, piccole casette oppure semplici roulottes trasformate in deliziose abitazioni: disponendo di un appezzamento di terreno adeguato, si può anche decidere di vivere in tali caratteristiche strutture, oppure è possibile sfruttarle come punto fisso piazzandole in una graziosa località di mare, montagna o campagna per trascorrervi il proprio tempo libero. Se state valutando la possibilità di sistemare sul suolo questa tipologia di casa, sappiate che non sempre è necessaria una concessione edilizia, ma in questo caso è comunque necessario recarsi presso gli uffici del Comune in cui intendete collocarla: serve infatti informarsi sull'esistenza di eventuali e ben precise regole da rispettare che possono a volte variare da un luogo all'altro.

47

È indispensabile tenere presente che un'abitazione mobile piazzata su terreno deve sempre rimanere appoggiata su un assale a ruote, il quale può poi essere abilmente camuffato per far sembrare la struttura assolutamente identica ad un immobile fisso. Innanzitutto occorre precisare che secondo l’art.13 della legge 7 agosto 2012, è indispensabile fare determinate distinzioni: la mobilhouse è considerata un prefabbricato ed è soggetta al permesso di costruire. I caravan e maxicaravan targati e con libretto di circolazione vengono riconosciuti come veicoli e sono dunque posizionabili senza la necessità di permessi.

Continua la lettura
57

Quando la collocazione della casa mobile richiede un permesso, è necessario procedere presentando una specifica istanza presso l'apposito ufficio del Comune di competenza, recandosi esclusivamente al SUE, cioè allo Sportello Unico per l'Edilizia: tale ufficio ha il compito di svolgere tutti i necessari controlli per stabilire se sia o meno possibile concedere i certificati di agibilità a chi ne presenti richiesta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eventuali ulteriori informazioni ci si può rivolgere presso il Comune in cui si intende collocare la struttura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come usufruire dei permessi della Legge 104

Lavoro e Carriera

Come usufruire delle 150 ore di diritto allo studio in Sanità

Richieste e Moduli

Come richiedere i permessi ZTL e strisce blu a Roma

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso retribuito sul lavoro

Case e Mutui

Come ottenere il permesso per lavori in economia

Lavoro e Carriera

Come Ottenere Il Permesso Di Soggiorno In Italia

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso elettorale

Lavoro e Carriera

I permessi per i lavoratori studenti ed il congedo formativo