Il Post

Come cessare una ditta individuale

di Carlo Cecere difficoltà: facile

Come cessare una ditta individualeLeggi Se avete un'attività commerciale ed i vostri guadagni sono minimi o avete intenzione di abbassare la saracinesca per motivi personali o di salute, dovete espletare dei procedimenti che prevedono alcune pratiche precise che non consentono di chiudere da un giorno all'altro ma solo dopo che esse saranno ultimate. Vediamo come fare e a quali uffici rivolgervi.

1 Se avete deciso di chiudere la vostra ditta individuale perchè vi siete resi conto dopo i primi approcci che il rendimento è minimo o perchè avete dei motivi personali o anche per sopraggiunto limite di età, dovete in pratica chiudere i rapporti con i vari enti dove per legge obbligatoria, vi eravate registrati. Innanzitutto chiudete la partita IVA che vi eravate aperti per poter acquistare la merce da vendere e questo lo potete fare o voi stessi per via telematica o il vostro commercialista.

2 Con la ricevuta di chiusura della partita IVA, recatevi alla camera di commercio dove vi sarà dato un modulo prestampato che dovete compilare inserendo le vostre generalità ed i dati che vi richiedono e dovrete pagare presso l'ufficio postale, un bollettino di 14, 62 euro mentre se avevate una ditta artigianale come per esempio una pasticceria di produzione propria o un negozio dove producevate oggetti creativi, dovete recarvi a svolgere questa pratica presso l'ufficio comunale.

Continua la lettura

3 La camera di commercio trasferirà all'inps la vostra domanda di cessazione ma è sempre bene accertarsi di persona che ciò sia avvenuto,quindi recatevi all'ente di previdenza e domandate se sono pervenuti i vostri documento altrimenti fate anche lì' richiesta di cessazione.  Portare sempre con voi la ricevuta di chiusura della partita IVA e poi informatevi sulle varie domande che dovete fare per ottenere deduzioni, detrazioni e dilazioni sulle cartelle esattoriali.  Approfondimento Come aprire partita iva (clicca qui) Comunicate naturalmente la vostra cessazione di attività anche all'ente per il pagamento della spazzatura, all'ENEL, alla società del gas se lo usavate e all'acquedotto.. 

Come E Perchè Iscriversi Alla Fondazione Enasarco Come aprire un'azienda familiare Partita IVA: quando e come aprirla Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili