Il Post

Come cessare una ditta individuale

di Vanessa S. difficoltà: facile

Come cessare una ditta individuale Questa guida spiega i passaggi necessari a chiudere la propria ditta. Qualunque essa sia, infatti, non può cessare da un momento all’altro, ma deve seguire un particolare iter, il quale comprende il comunicare la vostra decisione sia alla camera di commercio che ai vari enti a cui vi siete rivolti per intraprendere la vostra attività individuale e, alla fine ci tutto ciò, potrete dichiarare l’avvenuta chiusura. Vediamo dunque, passo per passo, come procedere e a chi rivolgersi.

1 Si arriva alla conclusione di chiudere un’attività per svariati motivi. Se nel vostro caso è sopraggiunto il limite d’età (pensionamento), o vi sono dei motivi personali che vi impediscono di continuare l’impresa o, ancora, è evidente che i guadagni sono minimi e non sono quelli sperati, bisogna cessare ogni rapporto con i vari enti in cui, per legge, vi siete registrati. Il primo passo è chiudere la partita IVA, indispensabile per intraprendere un’attività ed acquistare la merce per quest’ultima; è possibile procedere individualmente per via telematica oppure tramite il vostro commercialista di fiducia

2 Dopo aver ottenuto la ricevuta della chiusura della vostra partita IVA andate a ritirare il modulo prestampato alla camera di commercio: vi richiederà di inserire i vostri dati e, in ultimo, di pagare un bollettino di 14,62 euro presso l’ufficio postale; se invece la vostra era un’attività artigianale, come ad esempio un negozio di vostri articoli creativi o una pasticceria di vostra produzione, questo passaggio dovete svolgerlo recandovi all’ufficio comunale.

Continua la lettura

3 Adesso la vostra domanda di chiusura sarà mandata dalla camera di commercio all’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale); in ogni caso, per sicurezza, è consigliabile recarsi all’ente in questione e accertarsi che la domanda sia effettivamente pervenuta e, in caso contrario, procedete a far domanda di cessazione direttamente lì.  Dovete avere sempre con voi la ricevuta di cessazione della partita IVA.  Approfondimento Come aprire partita iva (clicca qui) Premuratevi di chiedere informazioni su ciò che dovete fare e quali moduli dovete procurarvi per ottenere tutte le deduzioni, detrazioni nonché dilazioni sulle cartelle esattoriali che vi sono dovute.  Al fine di completare la procedura dovete, naturalmente, comunicare l’avvenuta cessazione dell’attività a vari enti: quello che si occupa dei rifiuti, all’Enel, all’eventuale società del gas ecc.. 

Come E Perchè Iscriversi Alla Fondazione Enasarco Come aprire un'attività di vendita orologi Come aprire la partita iva Come Chiedere All'Inps L'Indennizzo Per Cessazione Attività Commerciale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili