Come cercare lavoro in banca

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se intendete cercare un'attività lavorativa che si adatti al vostro profilo personale ed in particolare attinente al titolo di studio che possedete, potete senza dubbio optare per un lavoro in banca. A tale proposito nei passi successivi, ci sono alcuni consigli utili su come cercare un lavoro in questo settore.

24

Innanzitutto, per trovare effettivamente un lavoro nel settore bancario, è indispensabile la vostra formazione scolastica; infatti, potete incominciare a lavorare con un diploma di un Istituto Tecnico Commerciale ed in particolare con la qualifica di ragioniere. Quest'ultima deve essere conseguita con il massimo dei voti (100/100), poiché si rivela un punto a favore nella presentazione del vostro Curriculum Vitae (CV). Se tuttavia proseguiti gli studi e quindi vi laureate in Economia e Commercio o meglio in Scienze Bancarie o Politiche, le chance di successo saranno indubbiamente maggiori.

34

Ritornando al Curriculum Vitae (CV) è importante aggiungere che oggi è richiesto in formato europeo, ed è possibile redigerlo salvandolo da alcuni siti web ed in formato pdf, per poi allegarlo alla lettera di presentazione e spedirlo ai vari istituti bancari, attraverso i loro link facilmente individuabili in un elenco specifico. Tuttavia è importante sottolineare che alcuni siti che offrono lavoro, spesso ricercano del personale qualificato, come ad esempio Lavora con noi, oppure Offerte di lavoro o ancora Job Alert. Si tratta infatti di aziende serie ed affermate che vanno per la maggiore, per quanto riguarda la ricerca di personale da inserire in determinati contesti lavorativi. Inoltre per migliorare le vostre competenze, studiate sia l'inglese che un'altra lingua, ed imparate ad utilizzare dei software di contabilità e i database.

Continua la lettura
44

In merito alla ricerca di un posto di lavoro in una banca, è importante aggiungere che se un istituto qualsiasi richiede del personale da inserire allo sportello oppure negli uffici di contabilità, ciò non significa poter lavorare nella città in cui si risiede. Per questo motivo all'atto della domanda di assunzione, è da mettere in preventivo che se ad esempio si risiede al sud del territorio italiano, il posto di lavoro potrebbe essere disponibile al nord e viceversa, quindi si tratta di una scelta di vita ben precisa, e da tenere conto che almeno per cinque anni non si può ottenere un eventuale trasferimento nella propria città o nelle immediate vicinanze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'incasso delle ricevute bancarie

Finanza Personale

Come compilare e incassare un assegno

Finanza Personale

Assegno circolare invalido: 5 cose da sapere

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare La Cessione Di Fatture

Previdenza e Pensioni

Come trasferire la pensione da una banca all'altra

Banche e Conti Correnti

Come ottenere una fideiussione bancaria

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'incasso di un credito mediante effetti

Finanza Personale

Come trovare l'ABI e il CAB della propria banca