Come capire se si è vittime di mobbing

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla di mobbing si fa riferimento ad una serie di azioni compiute per un lungo periodo e volte a danneggiare intenzionalmente una persona per ottenere un determinato scopo; nel mondo del lavoro il mobbing viene attuato per indurre la vittima del fenomeno a rassegnare le dimissioni. Il fenomeno può causare dei gravi effetti, sia fisici che psicologici, su chi lo subisce, portando in alcuni casi a gesti estremi come il suicidio. Proprio per i devastanti effetti che può generare, il mobbing è divenuto un reato punibile penalmente ed è rientrato a far parte delle malattie professionali. Nella presente guida verrà indicato come capire se si è vittime di mobbing, per poter attivare le giuste strategie difensive.

27

Occorrente

  • Calma
  • pazienza
37

La prima cosa da chiarire è che le azioni che entrano a far parte della strategia di mobbing non sono, nella maggior parte dei casi, di per sé illecite o lesive, pertanto non è facile capire di essere oggetto di tale pratica. Un primo segnale da considerare è l'ansia da risveglio, non intesa come semplice svogliatezza nel recarsi sul luogo di lavoro, ma come malessere che porta ad un totale sconforto, eliminando ogni minima traccia di entusiasmo o, quantomeno, di serenità. Se sul luogo di lavoro si iniziano a ricevere critiche, espresse a voce alta e davanti ad altri colleghi, bisognerebbe iniziare a porsi delle domande; questo soprattutto nel caso in cui la situazione appaia nuova, non avendo mai ricevuto osservazioni o richiami di questo tipo in passato.

47

Fare attenzione anche ai pettegolezzi e ai tentativi di isolamento, ad esempio da parte dei colleghi, durante la pausa caffè o da parte dei superiori, con esclusioni da riunioni o appuntamenti. Un altro tipico comportamento di chi esercita mobbing è quello che consiste nel cambiare frequentemente le regole da applicare nei confronti della vittima rendendo più difficile, se non impossibile, la normale routine lavorativa. Il cambiamento degli orari di lavoro o la gestione dei turni, effettuata in modo da stancare sempre di più la persona interessata, è un metodo usato frequentemente.

Continua la lettura
57

In questo modo, infatti, oltre a rovinare la vita lavorativa del soggetto, si finisce anche per compromettere la sua vita privata, rendendo inevitabile l'abbandono del posto di lavoro. Chi è vittima del mobbing, in questi casi, proprio per mantenere intatti i suoi affetti, sarà costretto molte volte a cercare l'aiuto di uno psicologo, spendendo in sedute la maggior parte dei soldi guadagnati con il lavoro e lamentandosi continuamente con i familiari per la situazione che si è venuta a creare. L'abbandono del posto di lavoro, a questo punto, può essere vista come una possibilità di rinascita invece che come una condanna.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come difendersi dal mobbing

Lavoro e Carriera

Come difendersi in caso di mobbing

Lavoro e Carriera

Lavoro: come difendersi dal mobbing

Lavoro e Carriera

7 prove per ottenere il risarcimento per mobbing

Lavoro e Carriera

Come superare il mobbing

Lavoro e Carriera

Mobbing sul lavoro: come tutelarsi

Aziende e Imprese

10 accorgimenti per migliorare la sicurezza sul lavoro

Lavoro e Carriera

Come evitare o risolvere i conflitti sul posto di lavoro