Come candidarsi alle elezioni politiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il Parlamento della Repubblica Italiana è costituito da una camera bassa, che è la Camera dei Deputati e da una camera alta, ovvero il Senato. Entrambe le camere vengono elette per un mandato di cinque anni. L'età del voto in Italia è di 18 anni per le elezioni della Camera e di 25 anni per le elezioni del Senato. Ii governi devono godere del sostegno della maggioranza in entrambi i rami del Parlamento, al fine di rimanere in carica. Dal 1948 al 1992 i membri della Camera dei deputati sono stati eletti con il sistema proporzionale (PR) in circoscrizioni elettorali plurinominali, tranne che in Valle d'Aosta, rappresentata alla Camera da un membro eletto a maggioranza semplice. Il sistema di rappresentanza proporzionale italiano ha prodotto delle legislature altamente frammentate e dei governi di coalizione instabili di breve durata: 1945-1993; ci sono stati un totale di cinquantadue governi, che sono durati in media meno di un anno in carica. Se volete intraprendere la carriera politica è indispensabile farsi conoscere mediante l'iscrizione e la partecipazione attiva a un partito. Successivamente sarà necessario candidarsi per le elezioni. Nei passi che seguono andremo a vedere nello specifico come candidarsi alle elezioni politiche.

25

Farsi eleggere nella camera dei deputati

Cominciamo subito col dire che per farsi eleggere nella camera dei deputati occorre necessariamente essere appoggiati da un partito politico; con l'attuale ordinamento, infatti, i candidati vengono scelti solamente dai partiti, così come da essi viene stilato l'ordine preciso in cui i candidati sono inseriti in lista. I requisiti essenziali per partecipare a questo tipo di elezione sono pochi e molto semplici: occorre tassativamente avere già compiuto il venticinquesimo compleanno nel giorno delle votazioni, è necessario non avere perso il diritto di voto e, ovviamente, è fondamentale anche essere cittadino italiano.

35

Farsi eleggere nel senato

Per farsi eleggere, invece, nella camera del Senato, è basilare avere l'appoggio di un partito politico: è soltanto tramite le liste dei candidati accuratamente stilate dai partiti che è possibile ottenere l'accesso al Parlamento italiano. In ogni caso tale accesso non è garantito né essendo fra i primi nomi della lista e neppure essendo il primo in assoluto, infatti se il partito non riceve abbastanza voti a livello nazionale, in effetti, c'è sempre il rischio che la propria elezione non possa avvenire.

Continua la lettura
45

Farsi eleggere senatore della Repubblica

I requisiti per diventare un Senatore della Repubblica italiana sono parecchio simili a quelli per correre alla Camera dei Deputati. Oltre innanzitutto disporre della cittadinanza italiana e ad avere ancora mantenuto il diritto di voto. Inoltre, bisogna dire che l'unica regola imprescindibile per partecipare a questo tipo di competizione elettorale è quella di avere già compiuto i quaranta anni di età. Per quanto riguarda la campagna elettorale, infine, ogni candidato deve scrupolosamente attenersi alle regole e alle decisioni interne del proprio partito. Come avrete capito, diventare un politico non è difficile, ma occorre frequentare in modo attivo un partito e guadagnare la fiducia di tutti i membri.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare parlamentare

Lavoro e Carriera

Come diventare parlamentare europeo

Lavoro e Carriera

Come diventare consigliere provinciale

Lavoro e Carriera

Come diventare consigliere comunale

Lavoro e Carriera

Voto per i cittadini comunitari, come fare

Richieste e Moduli

Come presentare una lista civica

Lavoro e Carriera

Come avviare una carriera politica

Lavoro e Carriera

Come richiedere il duplicato della tessera elettorale