Come cancellarsi dalla CRIF come cattivi pagatori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ultimamente molte persone fanno affidamento alla richiesta di prestiti per poter risolvere i problemi economici della propria vita. Non tutte le banche però, sono disposte a finanziare una persona, poiché gli può risultare un cattivo candidato al quale dare una somma di denaro. Infatti c'è la possibilità che le banche diano dei soldi ad una persona che poi non sa come restituire. Per questo motivo entra in gioco un'agenzia che gestisce i profili delle varie persone che richiedono un prestito, il CRIF. Ma non tutti sono segnati con buoni complimenti, c'è anche chi ha avuto dei trascorsi. Quindi vediamo insieme, come cancellarsi dalla CRIF come cattivi pagatori.

26

Occorrente

  • Dati economici propri
  • Commercialista
36

Ognuno di noi, quando inizia a richiedere prestiti per conto delle banche, risulta modulato ad un'agenzia chiamata CRIF. Questa iscrizione viene fatta tramite dati che sono stati segnati dalla banca a cui si richiede il prestito. Infatti la CRIF è una società privata con una funzione di sistema di informazione creditizia. È utilizzata molto spesso dagli istituti di credito, con scopo di ottenere informazioni e dati, circa lo storico finanziario di una persona che richiede prestiti, come però, anche di altri prodotti finanziari.

46

Come abbiamo già detto però, non tutti sono segnati in quest'agenzia con buone transazioni. Infatti, la creazione di questa comunità è fatta perlopiù per le persone che non riescono a ripagare i debiti dopo aver richiesto il prestito. Una volta non essere riusciti a pagare la somma di denaro nel tempo stabilito, l'agenzia segnala i tuoi dati come anomali e li posiziona nella lista dei peccatori. Dopodiché, quando una banca riceve i tuoi stessi dati quando andrete a richiedere un prestito, i dati segnalati dall'agenzia andranno direttamente alla banca e verrete riconosciuti come non pagatori di debiti, così da compromettere la transazione del prestito.

Continua la lettura
56

Ma veniamo ora al modo per poter cancellare questi dati negativi dall'agenzia CRIF. Per prima cosa dovrete mandare un'email contenente l'intenzione di voler essere ripuliti da quelle parole. Dopodiché dovrete contattare il vostro commercialista e mettergli in chiaro le vostre condizioni economiche e la motivazione per cui in passato non siete riusciti a restituire la parte di denaro dovuta dalla fine del prestito. L'email, una volta letta e se conterrà i dati giusti, verrà archiviata e inizierà la procedura per poter cancellare i dati negativi di pagatore dall'agenzia CRIF. Un consiglio è quello di fare bene i conti prima di chiamare il commercialista e mandare l'email.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Contattare prima il commercialista per sapere come siete messi economicamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come posticipare le rate del mutuo

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito delega

Richieste e Moduli

Come richiedere la centrale rischi della Banca d'Italia

Finanza Personale

Come ottenere un prestito personale

Finanza Personale

Come funzionano i prestiti revolving

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il rating bancario

Aziende e Imprese

Come leggere un bilancio aziendale

Case e Mutui

Come acquistare una casa con un reddito basso