Come cancellare un protesto di un assegno postale o bancario

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando emetti un assegno di pagamento, che sia postale o bancario, devi sempre assicurarti che la somma da prelevare sia disponibile nel tuo conto personale. Nel caso contrario, nel momento in cui il beneficiario dell'assegno si appresta a riscuoterlo, costui non potrà ricevere la somma richiesta. D'altra parte la banca segnalerà la situazione e tu ti ritroverai alle prese con un protesto presso la camera di commercio. Questa è una situazione molto imbarazzante poiché causa varie difficoltà per accedere al credito o altre procedure finanziarie in futuro e mina anche la tua credibilità come commerciante.
Vediamo dunque, con questa guida, come cancellare un protesto di un assegno postale o bancario.

26

Occorrente

  • L'assegno in originale
  • Visura uso protesti della propria camera di commercio di appartenenza
  • Marca da Bollo di €70,00
  • Liberatoria dell'avvenuto pagamento dell'assegno con firma autenticata del creditore
36

Per cancellare un protesto di un assegno postale o bancario la prima cosa da fare è quella di recarsi presso la camera di commercio appartenente alla tua provincia di residenza. È molto importante che tu porti con te una copia dei documenti d'identità e del tuo certificato di residenza storico. Alla camera di commercio dovrai richiedere una visura uso protesti. Con questa procedura otterrai un documento contenente i dati del protesto che vuoi eliminare.

46

Ottenuta la visura, per cancellare un protesto di un assegno postale o bancario, bisogna recarsi, presso il tribunale civile della propria zona, chiedendo della "sezione protesti". Qui dovrai innanzitutto compilare una domanda di riabilitazione per avvenuto pagamento del titolo. Per compilare questa domanda deve essere passato almeno un anno dall'avvenuto pagamento. Allega alla tua domanda l'assegno in originale, la liberatoria firmata da entrambe le parti dell'avvenuto pagamento, con firme autenticate del notaio, copia dei propri documenti di identità, il certificato di residenza e la Visura uso protesti della camera di commercio. Infine allega una Marca da bollo del valore di €70,00.

Continua la lettura
56

Dopo la presentazione della tua domanda di cancellazione del protesto, dovrai aspettare almeno un mese. Trascorso adeguato periodo, il Tribunale in cui ti sei recato dovrà rilasciarti un "Attestato di Riabilitazione" che conferma l'avvenuto pagamento del Titolo. Con questo attestato dovrai nuovamente recarti presso la camera di commercio e questa volta chiedere la cancellazione del protesto, compilando un modulo predisposto per questa procedura. La cancellazione del protesto e la riabilitazione per l'accesso al credito ti verranno comunicati entro 10 giorni circa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Cosa fare in caso di assegno scoperto

Richieste e Moduli

Come cancellare il protesto di una cambiale

Finanza Personale

Cambiale protestata: quando succede e come risolvere

Finanza Personale

Come rimuovere l'etichetta Protestato da un assegno

Finanza Personale

Come riscuotere un assegno postale

Banche e Conti Correnti

Come spedire un assegno bancario

Finanza Personale

Come ottenere l'assegno familiare nella Provincia di Bolzano

Banche e Conti Correnti

Tutto sull'assegno circolare e bancario