Come cancellare il protesto di una cambiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I protesti cambiari sono gestiti dalle Camere del Commercio, che tra le sue funzioni principali ha la promozione e pubblicizzazione dei pagamenti non eseguiti. Le Camere del Commercio aggiornano costantemente il Registro informatico dei protesti. Il registro contiene tutti i protesti, le datae i luoghi e i dati anagrafici del protesto, incluso gli importi dovuti e le loro scadenze. Tutte le informazioni sono registrate per cinque anni, a meno che non venga fatta richiesta di cancellazione. Nella guida che segue verrà illustrato come procedere per cancellare un protesto di una cambiale dai Registri informatici delle Camere del Commercio.

24

Il Registro informatico risulta essere sempre accessibile al pubblico e, la sua osservazione, può essere effettuata tramite i terminali della Camera di Commercio. Tale consultazione risulta essere di fondamentale importanza per poter stabilire l'affidabilità di un soggetto economico. Le camere di commercio, nei primi dieci giorni del mese, devono pubblicare l'elenco dei protesti di cambiali, tratte e assegni che si sono verificati dal giorno 27 di due mesi precedenti al giorno 26 del precedente mese. Per cui la loro consultazione risulta essere semplice e sempre affidabile. Inoltre il Registro informatico contiene tutte le informazioni necessarie per coloro che vogliono verificare i protesti ed evitare di incorrere in inutili rischi, ricevendo assegni che poi difficilmente potrebbero essere coperti.

34

Dopo aver ricevuto istanza di cancellazione, le Camere di Commercio, devono prendere in considerazione la possibilità di accogliere la richiesta o di rigettarla. La procedura di cancellazione può riguardare diverse ipotesi, ad esempio può fare riferimento a più protesti purché siano tutti riferiti ad un unico soggetto giudico, inoltre può anche riguardare protesti che fanno riferimento a diversi mesi. Ovviamente, se il protesto è cointestato da più persone, la richiesta di cancellazione può essere effettuata da una sola persona che lo farà anche a nome di tutti gli altri.

Continua la lettura
44

Il debitore per la richiesta di cancellazione, deve presentare la domanda con bollo da 14,62€, insieme ad un documento di identità e relativa fotocopia di esso. Inoltre, deve effettuare un versamento di 8,00€ per ogni titolo di cui si richiede la cancellazione. Occorre presentare anche la quietanza della cambiale che deve essere firmata da tutti gli enti necessari, incluso un notaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Cambiale protestata: quando succede e come risolvere

Finanza Personale

Come cancellare un protesto di un assegno postale o bancario

Finanza Personale

Come comportarsi davanti a una cambiale insoluta

Finanza Personale

Come ottenere un prestito cambializzato

Finanza Personale

Cosa fare in caso di assegno scoperto

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'incasso di un credito mediante effetti

Finanza Personale

Come compilare una cambiale (tratta)

Aziende e Imprese

La dilazione nel pagamento: gli assegni postdatati