Come cambiare un assegno non trasferibile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Un metodo utilizzato per poter pagare grosse somme di denaro, senza alcuna carta di credito, è sicuramente l'assegno. Questo sistema di pagamento è un foglio rilasciato dalla banca dove si ha il proprio conto corrente, e da qui vengono ritirati i soldi da parte di chi riceve in appunto un assegno. Attualmente queste operazioni sono sostituite dalle carte di credito ed i bancomat e l'assegno rappresenta il modello cartaceo di questi modelli elettronici, che a volte possono trovare qualche intoppo. Inoltre le leggi attuali richiedono un pagamento tracciabile per pagamenti ingenti, quindi tramite assegno o carta, proprio per evitare evasioni fiscali. Esistono varie tipologie di assegni, in particolare abbiamo gli assegni trasferibili, quelli non trasferibili, gli assegni bancari e quelli circolari. Nella guida vedremo come cambiare un assegno non trasferibile.

24

La dicitura "non trasferibile" presente sull'assegno da cambiare rappresenta una clausola per la quale l'assegno stesso è incassabile solo ed esclusivamente dal beneficiario. Un assegno "trasferibile" può invece essere passato dal beneficiario principale a una terza persona, tramite le cosiddette "girate", che consistono nella firma del primo beneficiario nell'apposita zona sul retro dell'assegno. Infine, la differenza tra assegno circolare e assegno bancario è relativa al fatto che, mentre per il primo la somma da pagare è presente e "bloccata" alla banca interessata, l'assegno bancario è pagato "salvo buon fine", cioè potrebbe non esserci la somma equivalente di danaro sul conto del traente. Non coprendo la spesa richiesta dal beneficiario allora in questo caso prende il nome di assegno "scoperto".

34

Un assegno bancario o circolare non trasferibile è incassabile solo ed esclusivamente dal destinatario dell'assegno stesso nel modo seguente: bisogna recarsi presso una filiale della banca emittente oppure presso la banca dove il destinatario ha un conto corrente, versando l'importo sul conto corrente stesso. Il destinatario dell'assegno deve certificare la propria identità tramite carta d’identità, passaporto o patente di guida o qualsiasi altro documento che attesti la sua identità.

Continua la lettura
44

Quando si procede all'incassoo bisogna trasferire il denaro su un proprio conto corrente. Se non se ne possiede bisogna aprirne uno in una qualsiasi banca: nell'eventualità non si volesse tenere questo conto corrente può essere temporaneo, in quanto una volta concluse le operazioni, può essere chiuso senza problemi. Quindi per trasferire l'incasso di un assegno non trasferibile bisogna che il destinatario ponga una firma sul retro e consegnarlo alla banca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come compilare un assegno

Banche e Conti Correnti

Come spedire un assegno bancario

Finanza Personale

Assegno circolare invalido: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come incassare un assegno bancario

Finanza Personale

Come compilare un assegno bancario

Banche e Conti Correnti

Cosa fare in caso di assegno smarrito o rubato

Banche e Conti Correnti

Come riscuotere un assegno circolare

Banche e Conti Correnti

Come richiedere l'ammortamento di assegni bancari e circolari