Come cambiare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se svolgete un lavoro che vi opprime, non vi permette di essere sereni e proprio non vi va giù, allora forse è arrivato il momento di cambiare. Sicuramente non è un passo da compiere alla leggera, soprattutto in anni in cui i tassi di disoccupazione hanno raggiunto livelli inauditi: la vostra serenità psico-fisica viene però prima di tutto e quindi, dopo tutte le opportune riflessioni, forse un'inversione di rotta può essere quello che fa al caso vostro. La professione deve completare l'individuo, renderlo autonomo ed indipendente economicamente, ma senza mai togliere vitalità ed entusiasmo. Se vi trovate in questo limbo di indecisione, allora questa guida potrebbe esservi molto utile: ecco alcuni consigli su come cambiare lavoro.  

27

Occorrente

  • Richiesta di un periodo di aspettativa
  • Voglia di cambiamento
  • Competenze tecniche o professionali nel nuovo settore di lavoro in cui ci si vuole inserire
  • Forza di volontà
37

La prima cosa che dovete sapere è che, oltre ai titoli di studio e alla passione per una determinata professione, sono fondamentalmente tre le competenze da possedere per avere una facile ricollocazione nel mondo del lavoro, in molteplici settori: la prima è la conoscenza delle lingue, prima tra tutti l'inglese, poi la disponibilità a spostarsi ed infine ad accettare anche lavori a tempo. Se avete un contratto a tempo indeterminato la scelta di cambiare lavoro sarà ancora più difficile, ma dovete cercare di cambiare la vostra mentalità: non sarà un contratto indeterminato a rendervi felici, ma un lavoro di qualità che stimoli la vostra mente.

47

Come riuscire a cambiare lavoro in anni così difficili? La risposta è semplice: con impegno e forza di volontà. Pensate al tipo di professione che vorreste fare e cercate di avviare una prima rete di contatti e conoscenze: rivolgetevi agli esperti del settore in questione, incontrateli, presentatevi. A volte le relazioni umane possono fare molto di più di lunghissimi curricula pieni di titoli di studio ed esperienze pregresse. Fate domande, informatevi, non esitate a chiedere: troverete sicuramente qualcuno disponibile a soddisfare le vostre curiosità e potrete capire la strada migliore per arrivare ad un certo tipo di professione.

Continua la lettura
57

Naturalmente non si può cambiare lavoro dall'oggi al domani: candidatevi per quante più posizioni possibili, fate colloqui, portate a mano curricula presso aziende o negozi di vostro gradimento. Inoltre, aumentate quanto più possibile le vostre competenze: frequentate corsi di lingua, specializzatevi. Se il vostro posto di lavoro lo consente, pensate anche a prendere un periodo di aspettativa: esso vi consentirà di "provare" il nuovo impiego, senza fare un salto nel buio. Potrete poi cambiare idea, senza perdere il lavoro che avevate. Ultimo consiglio: cercate di andare oltre le vostre paure o i vostri timori. Spesso i cambiamenti portano solo novità positive. In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate paura dei cambiamenti: spesso portano solo novità positive!
  • Datevi una data di scadenza: non potete rimandare il cambiamento per sempre, se è ciò che volete!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum in tedesco

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra d'asilo

Lavoro e Carriera

Contratto a tempo indeterminato: cause di licenziamento

Lavoro e Carriera

5 caratteristiche del contratto a tempo indeterminato

Lavoro e Carriera

Come stipulare un contratto di lavoro a tempo indeterminato

Lavoro e Carriera

Il contratto a tempo indeterminato: caratteristiche

Case e Mutui

Come avere un mutuo senza avere un contratto a tempo indeterminato