Come cambiare la destinazione d'uso di un immobile

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un immobile può essere adibito ad uso residenziale, commerciale oppure industriale. Talvolta può accadere di dover cambiare tipo di destinazione, per esempio nel caso in cui si decida di trasformare un immobile residenziale in commerciale, in quanto situato in una posizione a livello strada e questa tipologia di locazione è molto favorevole al commercio. Ma come si deve procedere per effettuare il cambio? Nella seguente guida, passo dopo passo, illustreremo proprio come procedere per cambiare la destinazione d'uso di un immobile.

25

Prima di tutto occorre verificare se in quella determinata area, il Piano Regolatore Generale prevede la possibilità di un cambio di destinazione d’uso. Talvolta, infatti, può accadere che esistano delle regole secondo le quali tali trasformazioni non possono essere effettuate. Nel caso in cui un Comune non disponga, invece, di piano regolatore, oppure lo abbia modificato da poco e si trovi quindi in una fase definita transitoria, è indispensabile effettuare delle ulteriori verifiche presso l'ufficio catastale.

35

Quando si avrà la certezza di poter effettuare il cambio di destinazione d’uso, potranno presentarsi due strade: la prima consiste nel cambio di destinazione, che può avvenire solo formalmente, oppure può effettuarsi con i dovuti interventi per adeguare l’immobile alla nuova destinazione. Per esempio, se si dispone di un'abitazione che deve essere trasformata in un ufficio, difficilmente dovranno essere eseguiti dei lavori di adeguamento, ma nel caso in cui si intenda mutare un fabbrica in una casa, ovviamente saranno necessari diversi interventi di ristrutturazione. Occorre, inoltre, tenere sempre presente il 'diritto terzi'. Quando si tratta di un immobile situato in un condominio, infatti, sarà necessario informarsi se nel regolamento condominiale esiste un eventuale divieto in merito a specifiche destinazioni d’uso. Per questo motivo, prima di iniziare eventuali procedure urbanistiche, è indispensabile informarsi presso l'Amministratore di Condominio.

Continua la lettura
45

In seguito all'approvazione della procedura urbanistica e una volta che sono stati eseguiti degli eventuali lavori, dovrà essere presentata la dichiarazione di cambio d'uso presso gli uffici competenti relativi all’Agenzia del Territorio, Infatti, con la modifica della categoria edilizia, varierà di conseguenza anche la rendita catastale, che è un elemento necessario da prendere in considerazione per calcolare le imposte. Infine, dovrà essere richiesto il certificato di agibilità al Comune, fornendo la specifica documentazione che attesti ogni procedura eseguita in precedenza, compresa la Certificazione Energetica.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come controllare il documento della titolarità dell'immobile

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale di un immobile

Finanza Personale

Case e Mutui

Acquisto immobile all'asta: 5 regole per evitare truffe

Case e Mutui

Come calcolare il valore di un immobile

Case e Mutui

Come Fare Una Visura Catastale

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale