Come cambiare il cognome

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Cambiare il cognome d'origine richiede un iter burocratico lungo. Tante sono le motivazioni. In alcuni casi risulta volgare, ridicolo oppure offensivo per la persona. In altri, invece, viene semplicemente sostituito con quello della madre. Ecco dunque come cambiare il cognome. Ci atterremo alle indicazioni del Ministero dell'Interno.

29

Occorrente

  • Richiesta al Prefetto
  • decreto del Ministero
  • pubblicazione istanza
  • marca da bollo da euro 14,62
  • autocertificazione
  • fotocopia documento d'identità
39

La richiesta

Per cambiare il cognome, si segue un preciso iter burocratico. La richiesta va rivolta al Prefetto della provincia di residenza. L'ente avvia l'istruttoria ed analizza le motivazioni dell'istanza. Quindi, la trasmette al Ministero dell'Interno, esprimendo il suo parere. La richiesta viene correlata di tutti i documenti necessari. Qualora le motivazioni risultassero valide il Ministero emanerà un decreto.

49

Il decreto

Il decreto autorizza la pubblicazione di un avviso con l'istanza presso l'albo pretorio del Comune di nascita. La comunicazione deve rimanere nella bacheca per 30 giorni. Chiunque può opporsi al cambio del cognome, entro il mese. In mancanza di disaccordi vari, una copia dell'avviso viene trasmessa alla Prefettura di appartenenza. La documentazione prevede una relazione di avvenuta pubblicazione all'albo e la disponibilità dell'atto.

Continua la lettura
59

L'autorizzazione

La Prefettura quindi inoltra la documentazione al Ministero dell'Interno. Dopo un'attenta verifica degli atti, autorizza il cambio del cognome. In caso di opposizione alla domanda, il richiedente deve presentare il decreto di concessione. I documenti necessari per cambiare il cognome dipendono dai casi di specie. Esistono differenze sostanziali tra maggiorenni e minorenni.

69

Il maggiorenne

Il cambio cognome per un maggiorenne richiede una marca da bollo da 14,62 euro da apporre all'istanza. Inoltre, servono un'autocertificazione con i dati anagrafici, luogo e data di nascita, comune di residenza, cittadinanza e stato di famiglia. Inoltre, una dichiarazione di assenso di terzi ed una fotocopia del documento di identità. Gioveranno eventuali altri documenti per sostenere le ragioni del cambio cognome.

79

Il minorenne

Discorso differente invece per un minorenne. Per cambiare il cognome, per qualsiasi ragione, si produce la stessa documentazione. Tuttavia, l'istanza presenta un'unica differenza. La richiesta infatti in questo caso va obbligatoriamente sottoscritta da entrambi i genitori. In alternativa, da chi esercita la podestà genitoriale o da un tutore. Il documento ha validità anche con la firma di un solo genitore, ma con il consenso dell'altro.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Produrre documentazioni valide ed esaustive per non incorrere in possibili dissensi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come Dare Ai Figli Il Doppio Cognome

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Come Compilare un'istanza di cambio residenza

Richieste e Moduli

Come compilare un atto di notorietà

Richieste e Moduli

Principali passi per ottenere la cittadinanza italiana

Richieste e Moduli

Come risalire alla data di nascita attraverso il codice fiscale

Finanza Personale

Come riconoscere o calcolare il proprio codice fiscale

Finanza Personale

Come ottenere un risarcimento per violazione della privacy