Come calcolare lo stipendio netto del contratto a progetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno dei contratti più diffusi nell'ambito del lavoro è sicuramente quella "a progetto": si tratta di un tipo di contratto firmato dal lavoratore che accetta di realizzare un determinato progetto dietro il corrispettivo di un prezzo. In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come calcolare quello che è lo stipendio netto del contratto a progetto.

25

Il contratto a progetto

La procedura non è assolutamente complicata, a condizione che si abbiano a portata di mano alcuni dati importanti come il compenso lordo, la percentuale INPS ed infine l'addizionale regionale. Supponendo di avere per esempio uno stipendio lordo di 1.500 euro mensili nell'ambito di un contratto a progetto, si dovrà effettuare la sottrazione da quest'ultimo della percentuale di contributi INPS che in questo caso sarà pari all'8,91%, ovvero un terzo del 26,72%, quindi 137 euro. Sempre dai 1.500 euro lordi mensili, si dovrà togliere anche l'importo dell'IRPEF che è di 210 euro, più l'addizionale comunale e regionale di 30 euro.

35

Calcolare lo stipendio

Per calcolare lo stipendio netto annuale del contratto a progetto, sempre prendendo ad esempio i 1.500 euro lordi mensili, moltiplicare questi ultimi per 12 mesi, ottenendo così 18 mila euro annuali lordi che divengono 13.524 euro netti, considerando anche l'IRPEF e l'addizionale sia comunale che regionale. I contributi INPS pari a 137 euro e moltiplicati per 12, diverranno 1.644 euro nell'arco di un intero anno. Un ulteriore calcolo, prevede lo stipendio lordo annuo comprensivo delle mensilità aggiuntive e TFR, dove in questo caso andranno sottratti i contributi INPS, l'ammontare dell'IRPEF, più le addizionali comunali e regionali che verranno fatte pagare l'anno successivo e che sono delle voci a parte rispetto alle detrazioni da lavoro.

Continua la lettura
45

L'addizionale comunale

Si deve comunque tenere presente che sia l'addizionale comunale che quella regionale non verranno pagate nell'immediato, bensì saranno detratte l'anno successivo o, in alternativa, conguagliate sul modello 730 o quello unico. Tornando ora a parlare dei contributi INPS, che nell'esempio fatto prima sono di 137 euro, da questi si dovrà tenere conto che i due terzi di questi ultimi sono a carico del datore di lavoro. Il risultato finale dunque sarà di 1.127 euro circa, che vanno così a costituire lo stipendio netto del contratto a progetto di cui si sta parlando in questo articolo. Va rilevato che sono state considerate soltanto le detrazioni che normalmente sono previste nell'ambito della prestazione lavorativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come leggere la busta paga: dallo stipendio lordo al netto

Aziende e Imprese

Come calcolare le imposte sui salari

Lavoro e Carriera

Come regolarizzare una colf

Finanza Personale

Come calcolare il reddito netto

Finanza Personale

Come leggere la busta paga

Lavoro e Carriera

Come calcolare le trattenute nella busta paga

Finanza Personale

Come calcolare il rimborso Irpef dal Cud

Lavoro e Carriera

Come si calcola il valore economico netto di un giorno di ferie