Come calcolare lo stipendio netto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Vi sarà capitato sicuramente, durante un colloquio di lavoro, che la persona preposta a tale incarico vi abbia comunicato la retribuzione spettante del vostro futuro contratto al lordo, ovvero una cifra comprensiva delle tasse e dei contributi che però verranno detratte. E' vero, oggi un lavoro non si rifiuta mai visto la crisi economica che ci attanaglia e visto la percentuale di disoccupati presente nel nostro paese, ma sono sicuro che comunque qualche dubbio o qualche domanda in quel momento vi sia venuta in mente: quanto sarà la mia busta paga al netto? Vediamo come si può calcolare lo stipendio netto della busta paga, partendo da quello lordo, ed analizzando brevemente i fattori che determinano il conteggio della stessa.

24

Se siete ad un colloquio, sicuramente non avrete tempo per mettervi a calcolare la vostra remunerazione mensile. Però potete comunque avere un'idea approssimativa della stessa detraendo una percentuale del 25% dalla somma al lordo: se vi propongono per es. una somma al mese di 1800 € il calcolo da effettuare è: 1800 € x 25% = 450 €, che corrispondo alle detrazioni da applicare. Quindi la somma approssimativa al netto sarà pari a 1800 € - 450,00€ = 1350 € (eh, un bel gruzzoletto ad oggi).

34

Se invece avete tempo e volete avere un'idea più precisa della vostra retribuzione netta dovete sapere che il calcolo esatto è influenzato dai seguenti fattori detrattivi, ovvero i famosi contributi previdenziali quali IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche), IVS (per l'invalidità, vecchiaia e superstiti, ovvero imposte per la pensione da versare all'INPS) e le imposte dovute per l'addizionale regionale e comunale. Vi sono particolari contratti che prevedono particolari contributi: ad es. per gli impiegati di studi professionali esistono i contributi CADIPROF (Cassa di Assistenza Sanitaria Supplementare per i Dipendenti con CCNL Studi Professionali) ma di solito si parla di piccole cifre.

Continua la lettura
44

Al contrario, vi sono fattori che possono ridurre le detrazioni previste dal sistema contributivo: l'avere a carico una moglie, avere a carico figli, più o meno grandi e/o figli portatori di handicap sono fattori che influenzano positivamente la remunerazione mensile. Qualora vorreste cimentarvi nel conteggio, vi segnalo un sito (http://www.calcolostipendionetto.it/) dove inserendo i dati richiesti, potete calcolare l'importo del vostro stipendio netto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come leggere la busta paga: dallo stipendio lordo al netto

Lavoro e Carriera

Come calcolare le trattenute nella busta paga

Lavoro e Carriera

Come regolarizzare una colf

Finanza Personale

Come calcolare il rimborso Irpef dal Cud

Finanza Personale

Come leggere la busta paga

Lavoro e Carriera

Come si calcola il valore economico netto di un giorno di ferie

Lavoro e Carriera

Come leggere la propria busta paga

Previdenza e Pensioni

Pignoramento della pensione