Come calcolare l'interesse semplice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il momento in cui si ha in mente di fare un investimento, può essere utile saper calcolare da soli l'interesse semplice. Questo ad esempio quando si tratta di decidere se tenere i propri soldi sul proprio conto corrente oppure aprire un conto deposito che possa offrire un tasso più elevato. Per avere un quadro più chiaro e, soprattutto se siamo interessati a questo argomento, seguiamo attentamente i suggerimenti di questa guida su come calcolare l'interesse semplice.

28

Occorrente

  • Calcolatrice.
  • Carta e penna.
38

Innanzitutto, cerchiamo di capire in cosa consiste l'interesse semplice (che si differenzia da quello composto, il quale è un po' più complesso da calcolare). Dunque, l'interesse semplice è quello che generalmente si calcola su un capitale base che, resta fisso nel tempo. È il caso tipico degli interessi calcolati sul conto corrente e su un conto deposito, strumenti che interessano quasi tutti noi. L'interesse composto è calcolato invece su un capitale che cresce progressivamente, in quanto ingloba gli interessi maturati nel frattempo (è il caso dei mutui).

48

Ora, supponiamo di possedere un capitale, cioè una somma di denaro, da investire. La chiameremo C. Poniamo che sia pari a 350,00 euro. Quindi avremo C = 350,00. Immaginiamo che investendo questa somma ci venga offerto un tasso promozionale del 4,5%. Quest'ultimo lo chiameremo r. Quindi: r = 4,5%. Adesso si deve decidere il periodo nel quale investire. Mettiamo il caso che esso sia di 80 giorni. I giorni li indicheremo con la lettera g e abbiamo g =80.

Continua la lettura
58

Allora, quanti interessi, che indicheremo con I, riusciremo ad ottenere con questo investimento? La formula è: I = (C x r x g): 36500. In essa la x indica l'operazione di moltiplicazione, mentre il simbolo: indica la divisione e 36500 sono i giorni dell'anno moltiplicati per 100. Sostituendo con i numeri abbiamo: I = (350,00 x 4,5 x 80) / 36500 = 3,45 %. Quindi, gli interessi ammontano a 3,45 %.

68

Quelli che abbiamo calcolato sono gli interessi lordi, cioè non tassati. Tuttavia, in Italia, gli interessi maturati sugli investimenti diversi dai titoli di Stato sono tassati al 27%. Questo significa che effettivamente la cifra sarà più bassa del totale. Quindi, per arrivare all'interesse netto, bisogna togliere il 27%. La formula più semplice da applicare per arrivare agli interessi netti è I x 0,73 (0,73 e si ottiene sottraendo 0,27 a 1). Quindi, in questo caso, gli interessi semplici ammontano a 2,52%. In questo modo, sicuramente si potrà valutare meglio se l'investimento è proficuo o meno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare gli interessi di un prestito

Banche e Conti Correnti

Come investire in conti deposito

Finanza Personale

Come calcolare il valore attuale commerciale

Finanza Personale

Come Diversificare Un Portafoglio

Finanza Personale

Come e dove investire la liquidazione

Banche e Conti Correnti

Come guadagnare investendo in banca

Finanza Personale

Come investire in buoni postali dematerializzati

Case e Mutui

Come calcolare l'interesse semplice della cauzione locativa