Come calcolare le trattenute nella busta paga

di Alex Pinturicchio tramite: O2O difficoltà: media

Cosa sono le trattenute? Iniziamo con questa semplice domanda.
La busta paga oltre a contenere dati identificativi del datore e del dipendente, la posizione assicurativa INAIL, voci da cui è composta la retribuzione, è composta anche dalle trattenute o contributi.. Le trattenute sono importi che vengono detratti dalla busta paga, questi sono indirizzati a vari enti e la maggior parte di esse sono obbligatorie. Le detrazioni che si devono attuare alla busta paga portano a fare una distinzione tra stipendio netto e lordo. Molto spesso si possono riscontrare difficoltà nel calcolarle il guadagno netto; ecco a voi gli esempi più lampanti di trattenute e consigli su come non sbagliare nel calcolarle!

1 Iniziamo col dire che ci sono svariati contributi (o trattenute) nel modo lavorativo. Di norma le buste paga sono soggette a trattenute fiscali come quelle da parte dell'azienda riscuotibili una volta andati in pensione. Le trattenute variano da contratto a contratto: per esempio ci sono quelle per gli impiegati di studi professionali che si chiamano contributi CADIPROF.
In particolare abbiamo l'importo dell'imponibile fiscale, l'imposta lorda, quella IRPEF dovuta al fisco e il contributo Inps.
Il primo passo è quello di partire da un importo base e attuarvi le varie detrazioni.
Per calcolarci l'importo dell'imponibile fiscale, prima dobbiamo calcolare il contributo previdenziale cioè la vostra busta paga diviso il 9,19%. Il risultato successivamente dovrete sottrarlo alla busta paga per ottenere l'importo dell'imponibile fiscale.

2 Il passo successivo è calcolare l'imposta IRPEF lordo bisogna semplicemente calcolare l'imponibile fiscale x 13 così da ottenere un imponibile annuo. Il calcolo dell'imposta lorda è un po' più complicato. Infatti per fare questo bisogna avere a disposizione delle tabelle sulle detrazioni (visibili anche sul sito dell'Agenzia delle Entrate). C'è proprio una formula da applicare che cambia in baste al reddito: tra 15.000 euro e 55.000 euro è 1338x (55.000-reddito complessivo imponibile annuo)/44.000.

Continua la lettura

3 Vi è anche un sito che può aiutarvi nel calcolo della busta paga nel caso foste davvero confusi.  Ecco a voi http://www.4yougratis.it/software_gestionali_gratis/paghe.htm, è davvero semplice da usare e spiega in modo esaustivo tutti i passi da seguire.  Approfondimento Tutto sulla busta paga (clicca qui) Eccovi spiegati i passi principali del calcolo che dovrete fare per le detrazioni obbligatorie per ottenere l'importo netto sulla retribuzione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: calcolo online

Come leggere la busta paga La busta paga è il riassunto di un compenso per prestazioni ... continua » Come leggere la propria busta paga La busta paga è un vero e proprio tabulato, in cui ... continua » Come compilare il modello QUIR per la richiesta del TFR in busta paga Il 3 aprile 2015, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, sono ... continua » Come si calcola il guadagno netto di un'ora di lavoro straordinario A chi possiede un contratto di lavoro dipendente può essere richiesto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide