Come calcolare le tariffe da eBay e PayPal

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo intenzione di vendere qualche oggetto nuovo o usato su eBay, è molto importante informarci in anticipo quanto costano le tariffe per ogni inserzione, e l'importo da pagare per quanto riguarda PayPal. A tale proposito ci sono alcune considerazioni da fare, ed è per questo motivo che nei passi successivi troviamo dei consigli su come calcolare le tariffe da eBay e PayPal.

24

Innanzitutto chi intende vendere oggetti su eBay non lo può fare gratuitamente; infatti, bisogna pagare delle commissioni sul prezzo di vendita e che non sono da trascurare, poiché si aggirano intorno al 13% ed equamente divise tra la stessa eBay e PayPal, che oggi sono un tutt'uno, anche se per il 2015 dovrebbero diventare due società indipendenti l'una dall'altra. Inoltre alle commissioni bisogna aggiungere anche i costi relativi alla spedizione, quindi con un'altra spesa aggiuntiva.

34

Questa attenta analisi è dunque molto importante, soprattutto per conoscere in modo preciso a quanto ammonta il nostro effettivo guadagno sull'oggetto messo all'asta sul web. Per calcolare quindi le suddette tariffe, in apparenza è semplice farlo manualmente, ma tuttavia c'è da dire che a seconda del tipo di oggetto ci sono dei parametri preimpostati da eBay, come ad esempio sull'asta online, e di conseguenza variano di volta in volta. Se vogliamo evitare sorprese e magari rimetterci soldi da un guadagno già esiguo, conviene appuntare su un foglio di carta il tutto, e servirsi di una calcolatrice per avere degli importi reali. In aiuto a questo metodo di calcolo scientifico, ci sono anche dei siti web e tra questi troviamo “Ecal”. Si tratta infatti, di un portale che ha delle tabelle ben precise, suddivise per tipologia di oggetto e separate tra loro, quindi in grado di farci conoscere in modo preciso quale commissione pagare rispettivamente ad eBay e a PayPal.

Continua la lettura
44

L'accesso a questo portale web è del tutto gratuito, e basta soltanto compilare un breve form con dei campi indicanti il prezzo di partenza dell'asta, le spese da pagare sull'importo della spedizione e il tipo di categoria a cui l'oggetto fa riferimento. Al termine, possiamo dunque calcolare sia le tariffe di eBay che di PayPal in modo preciso e il tutto con pochi e semplici click, conoscendo in anticipo se ci sono margini per un buon guadagno o eventualmente di una perdita. In quest'ultimo caso, possiamo preventivamente cambiare il prezzo di partenza e rifare il calcolo, affinché sia più soddisfacente rispetto alle nostre aspettative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come inviare e ricevere bonifici con la Carta PayPal

Finanza Personale

Come aprire un conto PayPal

Lavoro e Carriera

Come organizzare graficamente le proprie aste su eBay

Finanza Personale

Come ricaricare una carta PayPal

Finanza Personale

Come ricevere bonifici bancari con la Carta PayPal

Aziende e Imprese

Come aprire un account di successo eBay

Aziende e Imprese

Come diventare venditore con affidabilità Top su eBay

Lavoro e Carriera

Come fare la descrizione del prodotto di un'inserzione su eBay