Come calcolare le tabelle millesimali di un condominio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando si parla di tabelle millesimali si intendono principalmente le quote relative alle proprietà di un condominio. Esse sono davvero fondamentali in quanto servono ad attribuire ad ogni condomino i diritti e i doveri rispetto alla propria quota, la quale assume la denominazione di quota millesimale. Queste ultime vengono disposte all'interno di particolari tabelle in modo tale da essere sempre tenute sotto controllo. Calcolare le tabelle millesimali di un condominio non è un'operazione molto semplice in quanto occorre tenere in considerazione alcuni parametri importanti. In questa guida pertanto verrà spiegato, in alcuni brevi ma specifici passaggi, come fare.

24

Prima di cominciare con il calcolo corretto delle tabelle millesimali dobbiamo necessariamente effettuare una serie di differenti procedimenti i quali variano in base al tipo di calcolo che bisogna fare. Tuttavia è sempre opportuno ricordare che per svolgere questa operazione, che si tratti di un condominio o di qualsiasi altro edificio, va considerato il valore dell'edificio condominiale uguale a 1000. Pertanto è possibile considerare la proprietà dei singoli condomini espressa in millesimi, come ad esempio 40/1000 (40 millesimi) oppure 126/1000 (126 millesimi).

34

Se vogliamo andare a determinare da quanti millesimi è caratterizzato ogni singolo condominio, dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori fondamentali, i quali contribuiranno a determinarne il valore esatto. Questi fattori da considerare sono, ovviamente, la superficie dell'unità immobiliare, la cubatura della stessa, il livello di piano e l'orientamento. Inoltre non bisogna dimenticare di considerare se l'unità è servita o meno da un ascensore e se è dotata di giardino privato (o comunque di uno spazio esterno proprio) oppure no.

Continua la lettura
44

Come è facilmente intuibile, migliore è la caratteristica dell'unità immobiliare, più alto è il coefficiente che dovremo andare ad attribuire alla stessa. Dopo aver realizzato le tabelle millesimali sarà necessario procedere alla loro approvazione. Questa operazione viene generalmente fatta attraverso una semplice assemblea condominiale, a patto che in essa vi siano rappresentati almeno cinquecento millesimi. Nel caso in cui non si riesca a mettere d'accordo tutti i condomini è possibile procedere anche facendo ricorso al tribunale oppure, semplicemente, al giudice di pace competente per territorialità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come spartire le spese di un condominio

Case e Mutui

Come ripartire le spese condominiali in base ai millesimi

Case e Mutui

Come verificare la divisione delle spese condominiali

Aziende e Imprese

Come amministrare un condominio

Case e Mutui

Come gestire le spese straordinarie di condominio

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come contestare le spese di un condominio

Richieste e Moduli

Come indire un'assemblea condominiale