come calcolare le quote degli eredi in una voltura

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In caso di successione per causa di morte, si rende necessario effettuare una voltura, cioè la variazione dei dati che riguardano una proprietà, un'attività o un servizio, in base ai nuovi intestatari. È dunque necessario dividere il capitale in proporzione agli eredi.
Se è presente un testamento, non c'è problema, è sufficiente attenersi alle ultime volontà del precedente proprietario. Se invece il defunto non ha lasciato testamento, le cose si fanno più complesse. In questa guida viene spiegato come, in quest'ultimo caso, calcolare le quote ereditarie.

25

In assenza di testamento ci si rifà alle leggi sulla successione legittima. Secondo tali leggi, l'eredità può essere divisa tra: coniuge, ascendenti, discendenti, collaterali, parenti entro il sesto grado, e, infine, Stato. Le modalità di divisione sono diverse a seconda degli eredi che sopravvivono al defunto. Di seguito elenchiamo i casi più comuni:1) Sopravvivono i figli, ma non il coniuge: in tal caso l'eredità va divisa in parti uguali tra i discendenti. Se uno dei figli è premorto, ma aveva dei figli a sua volta, la sua parte va divisa equamente tra i suoi figli.

35

2) Sopravvivono figli e coniuge: al coniuge va metà dell'eredità, ai figli la restante parte divisa in parti uguali.3) Se sopravvive solo il coniuge, a questi va l'intera eredità.4) Sopravvivono coniuge e ascendenti: al coniuge vanno due terzi dell'eredità, agli ascendenti la parte restante, divisa in parti uguali.5) Sopravvivono ascendenti e collaterali: generalmente, ai genitori va metà dell'eredità, anche se ce ne fosse solo uno, mentre ai fratelli, o, se sono premorti, ai loro figli, va l'altra metà divisa in parti uguali.

Continua la lettura
45

6) Sopravvivono parenti fino al sesto grado: in presenza di così tanti possibili eredi vale la regola secondo gli eredi con un grado più basso di parentela escludono quelli di grado più alto. Ad esempio, gli zii escludono i nipoti e i nipoti i pronipoti.7) Nel remoto caso in cui non esista un erede vivente, o in cui esistano prove che minino la legittimità degli eredi (figli illegittimi), il patrimoni viene devoluto allo Stato. È importante notare come in qualunque caso gli affini (suocero, cognato, genero) siano sempre esclusi dalle leggi sull'eredità.

55

Nell'eventualità che il vostro sia un caso complesso o controverso, e non riusciate a venirne a capo, ma non volete comunque rivolgervi ad un legale, potete aiutarvi con Autali, un software gratuito in grado di calcolare automaticamente le quote ereditarie in base agli eredi. Potete scaricare gratuitamente Autali da qui: http://www.autali.net/.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come lasciare un'eredità a chi si desidera

Case e Mutui

Come comprare casa senza rischi

Case e Mutui

Come presentare la dichiarazione di successione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere i ratei maturati e non riscossi

Richieste e Moduli

Come Evitare Di Pagare I Debiti Del Defunto

Finanza Personale

Guida delle successioni e delle donazioni

Case e Mutui

Come calcolare l’imposta di successione

Previdenza e Pensioni

Come compilare il modulo AP23 per i ratei pensione non riscossi