Come calcolare le imposte sui salari

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Esistono vari argomenti che trattano l'economia del paese. Infatti il bilancio dello Stato prevede il pagamento dei tributi. Uno dei tributi che vengono pagati è l'imposta. L'imposta riguarda il prelievo obbligatorio da parte dei cittadini, a carico della spesa pubblica. Successivamente troviamo le imposte sui salari. Le imposte su salari fanno riferimento al lavoro effettuato con contratto in base alle ore di lavoro. In questa guida attraverso brevi e semplici passaggi, vedremo come calcolare le imposte sui salari.

25

In alcuni paesi del mondo, quali Alaska, Florida, Nevada, tanto per citarne alcuni, lo Stato non opera questo tipo di tassazione, in Italia essa è vigente e presenta dei valori piuttosto elevati. Tutti i datori di lavoro hanno l'obbligo indiscusso di trattenere la percentuale "in tasse" prevista dal nostro sistema fiscale, in essa rientrano anche i contributi previdenziali e assistenziali INPS.

35

Inizialmente andranno valutati diversi fattori, come l'influenza di un piano flessibile in cui, il dipendente può decidere di far accantonare, dal datore di lavoro, una parte dello stipendio in forme di investimento di varia tipologia. Qualora presenti, questi benefici andranno calcolati e detratti dalla retribuzione ordinaria del lavoratore. Le aliquote più diffuse in Italia vanno dal 9,19 % fino al 9,45 %. Tale dato viene influenzato dal numero di dipendenti, minore di quindici o maggiori di quindici, per industria e commercio. Mentre si attesta sul valore fisso del 9,15 % per la pubblica amministrazione ed i settori di credito e assicurazioni. Le aziende con più di 15 operai, facenti parte di determinati settori (dirigenti, operai, industria e commercio), dovranno versare lo 0,30 % in più.

Continua la lettura
45

Ovviamente il calcolo delle trattenute fiscali viene attuato sul lordo dello stipendio del lavoratore. L'Imposta sul Reddito delle Persone fisiche, viene calcolata su una parte del reddito annuale lordo, considerando più fattori, incluse le detrazioni previste per famigliari a carico, l'addizionale Irpef comunale, e l'addizionale Irpef regionale. Le aliquote Irpef vengono assoggettate ad un calcolo percentuale, in relazione agli scaglioni di appartenenza. Fino a 15000 euro l'aliquota è del 23%, da 15000,01 fino a 25000, l'aliquota si attesta sul 27%, sale vertiginosamente al 33% per gli scaglioni fino a 55000 annui. Continua ad arrivare al 41% per scaglioni che vanno da 55000,01 fino a 75000. Infine, per scaglioni superiori ai 75000 euro, si applica l'aliquota del 43%.
.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di studiare al meglio questo argomento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Gambia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Slovenia

Finanza Personale

Le diverse forme di progressività delle imposte

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Camerun

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Spese Per Salari E Stipendi

Aziende e Imprese

Come operare come sostituto d'imposta

Finanza Personale

Gli effetti economici delle imposte dirette ed indirette

Aziende e Imprese

Come gestire le paghe