Il Post

Come calcolare le imposte sui rendimenti delle polizze vita stipulate entro il 2000

di Pianeta Rosa difficoltà: media

Come calcolare le imposte sui rendimenti delle polizze vita stipulate entro il 2000   i.telegraph.co.uk Calcolare le imposte sui rendimenti delle polizze vita potrebbe non rivelarsi un'impresa semplice.
In questo articolo cercheremo di spiegare in maniera semplice i vari calcoli da eseguire per svolgere correttamente le operazioni necessarie al calcolo.
La liquidazione delle imposta sui rendimenti delle polizze vita, che avvenga per scadenza o per riscatto anticipato, genera un rendimento che deve essere soggetto ad imposta sostitutiva.
Il calcolo di tale imposta è sottoposto a diverse normative, succedutesi nel tempo: dunque, esso varia in base al momento in cui sono state stipulate le polizze stesse.
In questo articolo, in particolare, prenderemo in considerazione le polizze stipulate entro l'anno 2000.

1 Nel caso in cui la nostra polizza sia stata stipulata entro il 31 dicembre 2000, potremo considerarla parte della cosiddetta "vecchia fiscalità".
Dal 01 gennaio 2012, infatti, è entrata in vigore una nuova normativa fiscale valevole per tutti i contratti di assicurazione sulla vita, tranne quelli previdenziali.
Tutte le polizze stipulate prima di questa data avranno "doppia fiscalità", la prima valida fino al 31 dicembre 2011 e l'altra per gli anni successivi.

2 Al fine di eseguire correttamente il nostro calcolo, sarà, quindi, fondamentale conoscere il controvalore del contratto al 31 dicembre 2011.
Tale valore sarà desumibile dagli estratti conto inviati annualmente dalla Compagnia Assicurativa.
Qualora non fosse così, potremo richiederlo alla Compagnia stessa, che ha l'obbligo di fornirlo al proprio Cliente, se questi lo richiede.
Una volta ottenuto tale dato, andrà calcolata la differenza tra il valore appena appreso e i premi pagati fino a tutto il 2011. In questo modo potremo quantificare il rendimento del contratto, ma bisogna fare attenzione: non è tutto assoggettabile ad imposta.

Continua la lettura

3 Per calcolare l'imponibile, infatti, sarà necessario ridurre l'importo del rendimento in funzione degli anni di vita del contratto, definiti "antidurata". 
Nello specifico, la normativa stabilisce che l'imponibile venga determinato abbattendo il rendimento del 2% per il numero di anni di vita del contratto, eccedenti il decimo.  Approfondimento Come calcolare l'imposta di bollo nelle polizze di capitalizzazione (clicca qui)
Per prima cosa, dunque, dovremo sottrarre dieci all'antidurata e poi prenderne la parte intera.. 

4 Ad esempio, se la polizza viene liquidata dopo 14 anni e 6 mesi, ossia ha 14,5 anni di vita, dovremo eseguire la seguente operazione: 14,5 - 10 = 4,5.
A questo punto prenderemo in considerazione solo il numero intero: 4.
Moltiplicheremo, adesso, 4 x 2% = 8%.
Ora dovremo considerare il rendimento, che, per esempio, potrebbe essere pari a 1.000 Euro. Moltiplicheremo tale valore per 100% meno 8%, ossia 92%.
Otterremo 920 Euro e questo sarà l'imponibile del contratto.
Tale imponibile dovrà essere moltiplicato per l'aliquota del 12,5%.
Nell'esempio appena descritto, otterremo un'imposta pari a 115 Euro.

5 L'ultimo passo da svolgere sarà il calcolo della parte di rendimento maturato nel 2012.
Eseguiremo la differenza tra il valore di liquidazione e il controvalore al 31/12/2011 e sottrarremo i premi pagati nel corso del 2012.
Applicheremo, allora, a tale importo l'aliquota del 20%.
Tale imposta dovrà essere sommata "algebricamente" all'imposta di "vecchia fiscalità" per determinare l'imposta totale da pagare.
Dunque, se in uno dei due periodi fiscali la polizza avesse prodotto un rendimento negativo, esso potrebbe essere "compensato" con quello dell'altro periodo, se positivo.

Come calcolare il TFR Come calcolare il valore di riscatto di una polizza vita a premi periodici Come calcolare il valore di riscatto di una polizza vita a premio unico Come effettuare una donazione

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili