Come calcolare le detrazioni da lavoro dipendente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I contribuenti che producono dei redditi da lavoro dipendente possono, in base di dichiarazione dei redditi, detrarre l'irpef. Non si procede a nessuna riduzione in caso di sciopero o di contratto part-time. Vediamo insieme questa semplicissima guida su come calcolare le detrazioni da lavoro dipendente.

24

Criterio di decrescenza

I calcoli e le cifre variano in base all'ammontare del proprio reddito. Vengono applicate, infatti, secondo un criterio di decrescenza e non se ne ha diritto se il reddito è superiore a 55.000 euro. Indispensabili per il calcolo sono il numero dei giorni di lavoro calcolati nell'anno solare (Il calcolo viene fatto sempre su 365 giorni anche in caso di anno bisestile). Rientrano nel conteggio dei giorni i riposi e le festività. Vanno invece sottratti quelli in cui non si percepisce alcuna retribuzione.

34

Il reddito

Ricordate che nel reddito per detrazioni devono essere compresi, ove presenti, anche i redditi da locazione assoggettati a cedolare secca e il reddito di impresa. Non dimenticate che se percepite più tipologie di reddito, le detrazioni non si sommano, ma si deve optare o per una o per l'altra, sempre tenendo conto di quella a voi più favorevole. Le detrazioni minime non sono cumulabili nè con quelle previste per i pensionati, nè con quelle per redditi diversi.

Continua la lettura
44

I calcoli e le cifre

Ecco alcuni esempi pratici e formule che vi aiuteranno a calcolare da soli le vostre detrazioni da lavoro dipendente divise per fascia di reddito. Per i lavoratori dipendenti fino ad 8.000 € spetta una detrazione di 1.880 € da rapportare al numero di giorni lavorativi. Quindi la formula da applicare è: 1880 x (giorni lavorativi / 365). In questa fascia va comunque precisato che non potrà mai essere inferiore a 690€ per il lavoratori a tempo indeterminato e 1.380€ per i lavoratori a tempo determinato. Ricordate che se avete percepito reddito misti (ossia in parte da contratto a tempo indeterminato ed in parte a tempo determinato) avete la facoltà di scegliere quella a voi più favorevole. Per i redditi superiori a 8.000€ ed inferiori o uguali ai 28.000€ dovrete calcolare il quoziente moltiplicatore da applicare alla detrazione. Infine per i redditi maggiori di 28.000€ ed inferiori od uguali a 55.000€ procedete con questi calcoli, ricordando che, anche in questo caso, dovete prima calcolare il quoziente.
Quoziente= (55.000 - reddito netto) / 27000
Se ne avrà che la detrazione verrà calcolata nel seguente modo:
(978 x quoziente) x (giorni lavorativi / 365).
Quoziente moltiplicativo = (28.000 - reddito netto) / 20000
Detrazione = [978 + (902 x quoziente)] x (giorni lavorativi / 365).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Detrazioni per familiari a carico

Finanza Personale

Come calcolare la detrazione per il coniuge

Case e Mutui

come richiedere le detrazioni per l'affitto di casa

Richieste e Moduli

Come detrarre le spese dell'affitto

Finanza Personale

Come usufruire delle detrazioni per i contratti d'affitto

Richieste e Moduli

Case e Mutui

Guida alle detrazioni sui mutui nel 730

Finanza Personale

Come leggere il CUD