Come calcolare l'aggiornamento Istat sull'affitto

di Girolama Adelfio tramite: O2O difficoltà: facile

Se hai un' immobile affittato con un regolare contratto di locazione o sei un conduttore saprai che, il canone del tuo contratto d'affitto potrà essere aumentato ad ogni scadenza annuale (il periodo in cui il contratto è stato stipulato la 1° volta) in misura del tasso d' inflazione emanato dall' Istat. C'è da dire che, il calcolo normalmente viene effettuato dal proprietario e comunicato al conduttore tramite lettera scritta. In questa guida vedremo come calcolare l'aggiornamento Istat sull'affitto.

Assicurati di avere a portata di mano: una calcolatrice,internet

1 L' adeguamento Istat va calcolato in misura del 75% o del 100% della variazione dei prezzi al consumo. Generalmente, nei contratti abitativi 4 + 4 si evidenzia un rialzo non superiore al 100%.
Mentre nelle locazioni commerciali 6 + 6 è facoltà d'applicare il 100% della variazione Istat, anche se spesso s'applica la rivalutazione al 75%. Ovviamente, anche se stabilito nel contratto l'aumento non è obbligatorio ma facoltativo, nell'eventualità deve comunicato mediante lettera, altrimenti è possibile rifiutarsi di pagare l'aumento.

2 Ricordiamo che l'aumento deve essere fatto sulla base dell'indice Istat di inflazione, e come riferimento si prende quello più recente disponibile. Naturalmente quello più recente si riferisce a due mesi prima (l'Istat deve raccogliere i dati ed elaborarli). Se l'aumento viene applicato a partire dal mese di dicembre del 2013, l'indice di riferimento è quello di ottobre 2013, pubblicato dall'Istat intorno alla metà di novembre.

Trovi gli indici di rivalutazione al link sottostante:
http://www. Istat. It/it/archivio/30440.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Una volta cliccato su link, non resta che prendere in esame la "Variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell'anno precedente" e poi, eseguire i relativi conteggi con una calcolatrice o tramite il link sottostante:

http://www.  Gestionelocazioni.  Approfondimento Come calcolare adeguamento ISTAT del vostro canone di affitto (clicca qui)
Com/calcolo-adeguamento-istat-canone-locazione/.

4 Ora passiamo al conteggio vero e proprio: innanzitutto, è bene precisare che la legge prevede che l'adeguamento Istat non superi il 100% dell'indice Istat dei prezzi al consumo.
Normalmente viene usata la rivalutazione al 100 o al 75% ma, nei contratti è possibile inserire una % più bassa. Adesso vediamo nel dettaglio l'esempio con variazione al 75% o al 100%
Tasso inflazione 1,3%

procediamo 1,3x75/100 = 0,975%
o
procediamo 1,3x100/100= 1,3 %

Abbiamo trovato il tasso di rivalutazione che va moltiplicato per il nostro ultimo canone di locazione (esempio 600 €).
moltiplichiamo 600x0,975/100 = 5,85 il nuovo canone mensile sarà 605,85
600x1,3/100 = 7,8 il nuovo canone mensile sarà 607,80.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: calcolo adeguamento Istat come si calcola l'aumento Istat sull'affitto adeguamento Istat canone di locazione

Come calcolare l'adeguamento istat sulle abitazioni locate Come calcolare la rivalutazione locazioni Come valutare Un Contratto Di Locazione Con La Cedolare Secca Come esercitare l'opzione di cedolare secca per gli affitti

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli