Come calcolare l'adeguamento istat sulle abitazioni locate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come ogni anno si presenta puntuale l'aumento del canone del nostro appartamento in affitto, vediamo come calcolare l'adeguamento Istat sulle abitazioni locate, di norma i proprietari degli immobili richiedono, l'adeguamento all'indice Istat di riferimento. Ma qual è questo indice, ne esiste più di uno e a volte il locatore sbaglia ad applicare quello di competenza.

27

Occorrente

  • Contratto d'affitto
  • calcolatrice
  • tabella degli indici istat
37

Innanzitutto l'aggiornamento del canone è l'unico modo che ha un proprietario di aumentare l'affitto, è però vincolato da parametri del consumo per le famiglie (indice ISTAT), l'indice di riferimento dell'andamento dei prezzi che serve per l'adeguamento del canone di locazione, (viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale), gli indici di riferimento sono tre: l'indice FOI (prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, al netto dei tabacchi); l'indice NIC (per l'intera collettività nazionale; l'indice IPCA (armonizzato europeo)..

47

I contratti di locazione sono di norma regolati da due differenti leggi, quelli commerciali, in misura non superiore al 75% dell'indice Istatche viene utilizzato quale base per il calcolo dell'adeguamento degli affitti. Gli assegni di mantenimento dovuti al coniuge separato e si riferisce ai consumi dell'insieme delle famiglie che fanno capo ad un lavoratore dipendente operaio o impiegato.

Continua la lettura
57

Continuando, per sapere con esattezza quanto ammonta l'aumento che può richiedere chi ci affitta un'appartamento, il calcolo da fare è il seguente: 75% dell'indice Istat per canone mensile, nuovo importo del canone. (Esempio: a dicembre 2010 l'indice Istat è stato determinato nel 1,90%; il canone d'affitto e pari ad euro 100,00, quindi il calcolo sarà: 75%: 1,90% x 0,75 = 1,425%.
Quindi la formula giusta per calcolare il nuovo canone sarà: vecchio canone x 1,01425 = 100,00 x 1,01425 = 101,425 euro).

67

In conclusione ricordate che l'articolo 41 stabilisce un aggiornamento libero per quelli che hanno un contratto d'affitto diverso da quello abitativo, con una durata di 7 anni più 6. Inoltre i contratti d'affitto 2002 riportavano quasi tutti la dicitura: "A sensi dell'articolo 24 della Legge 27/07/1978 n° 392 (Equo canone) le parti convengono che a decorrere dalla data di inizio della locazione, il costo mensile dell'oggetto locato potrà essere aggiornato in relazione alle variazioni del potere d'acquisto della lira", con l'entrata in vigore della Legge 09/12/1998 n° 431 (patti in deroga), l'articolo 24 Legge 392/1978 è stato ABROGATO.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare l'aggiornamento Istat sull'affitto

Case e Mutui

Finanza Personale

Come ottenere il contributo integrativo all'affitto dal comune di Trapani

Finanza Personale

Come calcolare la rivalutazione locazioni

Case e Mutui

Come disdire un contratto di affitto senza preavviso

Finanza Personale

Come preparare e registrare un contratto di affitto

Case e Mutui

Appartamento in affitto: guida agli svantaggi

Case e Mutui

Come esercitare l'opzione di cedolare secca per gli affitti