Come Calcolare La Superficie Utile Di Un Appartamento

di Maria Liccardo tramite: O2O difficoltà: facile

Le operazioni che si effettuano durante il progetto di una casa sono molteplici, una di queste riguarda il calcolo della superficie utile di un appartamento, che ci indica quanto è grande e quanto spazio abbiamo a disposizione. Può essere utile, in certe situazioni, calcolare la superficie interna di un appartamento o di un altro tipo di immobile. In questi casi ci si può rivolgere ad un professionista, in particolare se ci serve una certificazione scritta da un esperto, oppure possiamo arrangiarci da soli e, armati di metro, magari è più comodo usare il misuratore a laser, accingerci alle misurazioni. Ecco dunque come calcolare la superficie utile di un appartamento.

Assicurati di avere a portata di mano: Foglio di carta o computer; Calcolatrice; Squadrette; Matita;

1 La superficie netta interna è data dalla somma delle misure dei singoli ambienti, tolti balconi, eventuale spazio verde e ingombri di costruzioni in muratura, tipo penisole in cartongesso e simili. Posizionandoci a circa 50 cm dal pavimento, andremo a misurare innanzitutto il perimetro totale dell'intero piano; disegnando una piantina su un foglio di carta indicheremo su di essa i dati rilevati. Il disegno dovrà evidenziare sia le aperture, esterne ed interne, sia le pareti divisorie tra i vani. Potremo creare una tabella a varie colonne, una per ogni dato rilevato, e a tante righe quanti sono gli ambienti da misurare. Queste tabelle sono stampabili anche dai programmi accessori di qualsiasi computer.

2 La prima colonna riporterà l'identificativo del vano, ad esempio camera 1, piuttosto che cucina, bagno etc., mentre nelle altre colonne segneremo lunghezza e larghezza del singolo ambiente. L'ultima colonna, infine, riporterà il prodotto degli altri dati ovvero l'area della stanza espressa in metri quadrati. Alla prima colonna scriveremo vano, per esempio la camera da letto, alla seconda colonna la lunghezza della stanza, mettiamo 6 metri, alla terza colonna la larghezza che potrebbe essere 5 metri e alla quarta colonna il prodotto fra lunghezza e larghezza, in questo esempio 6x5 vale a dire 30 metri quadri.

Continua la lettura

3 Alla fine basterà sommare i dati ottenuti dei vari ambienti e avremo la superficie dell'intero immobile.  Dobbiamo solo ricordarci di considerare anche l'ingombro delle porte interne, che fa parte della superficie interna utile.  Approfondimento Come effettuare l'analisi dei prezzi marginali della vendita, della zona, del livello di piano fuori terra e della superficie principale (clicca qui) Moltiplicheremo, per ogni porta, la sua larghezza (di solito 90 cm per le porte standard) con il suo spessore (di solito 8 cm).  In presenza di porte a libro o a soffietto misureremo la larghezza dell'apertura del vano porta e lo spessore del telaio.

Come presentare un'istanza in autotutela per gli accertamenti Tarsu Hai ricevuto degli accertamenti ingiustificati da parte dell'amministrazione comunale riguardanti ... continua » Come stimare il costo di costruzione di un'opera Il computo metrico, legato alla stima dei lavori, è uno strumento ... continua » Come calcolare i metri quadrati di una casa Ci sarà sicuramente capitato, di voler conoscere le dimensioni della nostra ... continua » Come calcolare il valore catastale di un immobile Il valore catastale (o meglio base imponibile) è una cifra ottenuta ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come leggere una visura catastale

La visura catastale è un documento in cui vengono riportati i dati identificativi di fabbricati e terreni regolarmente iscritti al catasto. È possibile richiederlo all ... continua »

Come calcolare l'ICI

L'ICI, (imposta comunale sui beni immobili), è un imposta che viene introdotta per la prima volta nel 1992 con D. Lgs 504/1992. Oggi ... continua »

Come calcolare la Tares

I contribuenti italiani devono adempiere ai pagamenti, per una nuova tassa, denominata tares. Questa è la tassa sui rifiuti urbani, che riguarda quindi i servizi ... continua »

Come valutare un immobile

Il mercato dell'immobile negli ultimi anni ha subito gravi perdite economiche, in quanto i prezzi sono aumentati a vista d'occhio e vista la ... continua »