Il Post

Come Calcolare La Superficie Utile Di Un Appartamento

di Barbara Cortese difficoltà: facile

Come Calcolare La Superficie Utile Di Un AppartamentoLeggi In questa guida trovi una semplice e dettagliata spiegazione per fare in modo esatto il calcolo della superficie utile chiamata anche superficie interna netta di qualsiasi immobile. Vedrai sarà estremamente facile una volta acquisito il metodo giusto, partendo dalla creazione di una tabella utile nel calcolo.

Assicurati di avere a portata di mano: Foglio di carta o computer; Penna; Calcolatrice; Squadrette; Matita; Pianta di un appartamento.

1 Innanzitutto chiariamo il termine: per superficie interna netta si intende la sommatoria dei singoli vani che compongono un appartamento. Si misura lungo il perimetro interno dei muri e dei muri interni per ciascun piano e viene rilevata a un'altezza di m 0,50 dal piano di pavimento. Una volta chiarito il termine creiamo una tabella formata da 4 colonne e il numero delle righe dipende dal numero dei vani dell'immobile.

2 Alla prima colonna scriviamo vano, alla seconda colonna lunghezza, alla terza colonna la larghezza e alla quarta colonna il prodotto. Quindi, procedi come segue, sotto la colonna vano, scrivi i vani, ad esempio, cucina, bagno, camera 1, camera 2, ripostiglio, corridoio, etc.; alla seconda colonna scrivi la lunghezza (linea verticale) ad esempio della cucina; alla terza colonna la larghezza (linea orizzontale) della cucina; alla quarta colonna scrivi il prodotto tra la lunghezza e la larghezza, ad esempio se la lunghezza è 3,5 e la larghezza è 6, farai 3,5x6=21mq (metri quadrati); a questo punto scrivi questo risultato nella colonna prodotto della cucina, così per tutti i vani.

Continua la lettura

3 E infine somma tutti i prodotti dei vani, ad esempio, cucina 21 camera1 13 bagno 8 camera2 18=60mq, l'abitazione ha una superficie utile di 60 mq, ma ricorda che anche le porte vanno calcolate, perché rientrano nella superficie utile, quindi se la larghezza della porta è di 0,70 e lo spessore di 0,15, procedi così: 0,70x0,15=0,105, fai questa operazione per ciascuna porta e aggiungi (somma) questi prodotti al totale della superficie utile, quindi ad esempio 60 0,105=60,105, la superficie utile è 60,105.. 

Non dimenticare mai: La superficie utile non include lo spessore dei muri sia perimetrali che interni; il porticato ricavato all'interno della proiezione dell'edificio o contiguo; lo spessore dei tramezzi (partizioni); lo spazio occupato dalle colonne ed i pilastri.

Come Calcolare La Superficie Interna Lorda Di Un Immobile Come calcolare il valore di una casa Come calcolare le tabelle millesimali Come Redigere Le Tabelle Dei Dati Marginali

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili