Come Calcolare La Superficie Utile Di Un Appartamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le azioni che vengono eseguite durante il progetto di un'abitazione sono numerose ed una di queste riguarda il calcolo della superficie utile. Ciò indica quanto risulta grande l'appartamento e quanto spazio abbiamo disponibile. In alcune situazioni, è possibile calcolare la superficie interna di un qualsiasi tipo di bene immobile rivolgendosi ad un professionista. Questo bisogna farlo soprattutto quando ci serve una certificazione scritta da un esperto. In alternativa, possiamo determinare la superficie utile di un appartamento con un metro o misuratore a laser. Nel seguente tutorial vedremo dunque come bisogna procedere correttamente in autonomia.

26

Occorrente

  • Foglio di carta o personal computer
  • Calcolatrice
  • Squadrette
  • Matita
36

Misurare il perimetro totale ed indicare i dati rilevati su carta

La superficie utile di un appartamento viene fornita sommando le misure di ciascun ambiente domestico (eccetto il balcone, l'eventuale spazio verde e gli ingombri di costruzioni in muratura). Innanzitutto dobbiamo posizionarci a circa "50 cm" dal pavimento e misurare il perimetro totale dell'intero piano. Disegnare una piantina sopra un foglio di carta ed indicare il dato appena rilevato. La figura dovrà evidenziare le aperture (esterne ed interne) e le pareti divisorie fra i vani. Possiamo creare una tabella di varie colonne (una per ogni dato rilevato) e tante righe quanti sono gli ambienti casalinghi da misurare. Le presenti tabelle si possono stampare anche dai programmi accessori di qualsiasi personal computer.

46

Scrivere i dati (vano, lunghezza e larghezza) nelle colonne

La prima colonna dovrà riportare l'identificativo del vano (ad esempio camera 1). Nelle colonne restanti, bisogna segnare lunghezza e larghezza del singolo ambiente domestico. L'ultima colonna riporterà invece l'area della stanza espressa in metri quadrati. Alla prima colonna dobbiamo scrivere "Vano" (ad esempio la camera da letto). Alla seconda colonna va scritta la lunghezza della stanza (facciamo "6 m"). Alla terza colonna indichiamo la larghezza (supponiamo "5 m"). Alla quarta colonna va riportato il prodotto fra lunghezza e larghezza, dunque si hanno 30 metri quadri.

Continua la lettura
56

Sommane i dati ottenuti, considerando anche le porte interne

Alla fine basterà sommare i dati ottenuti dei svariati ambienti casalinghi ed avremo la superficie utile dell'intero appartamento. Dobbiamo soltanto ricordarci di considerare anche l'ingombro delle porte interne, il quale fa parte della superficie interna utile. Per ciascuna porta, andiamo a moltiplicare la sua larghezza (solitamente "90 cm") con il proprio spessore (generalmente "8 cm"). In presenza di porte a libro o soffietto, dobbiamo misurare la larghezza dell'apertura del vano porta e lo spessore del telaio. Ecco dunque come calcolare la superficie utile di un appartamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se necessario, rivolgersi ad un professionista in materia edilizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come denunciare una strada dissestata

Aziende e Imprese

Come organizzare il cassetto di registratore di cassa

Case e Mutui

Come stimare il costo di costruzione di un'opera

Aziende e Imprese

Come compilare la prima nota

Lavoro e Carriera

Come fare un planning settimanale

Aziende e Imprese

Capire la partita doppia

Lavoro e Carriera

Come calcolare lo stipendio netto del contratto a progetto

Case e Mutui

Come calcolare il valore del mutuo