Come calcolare la superficie interna lorda di un immobile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra le operazioni che si effettuano durante la stesura di un progetto architettonico c'è quello del calcolo della superficie lorda interna, che ci dice quanto è grande l'appartamento e i metri quadri utili. La superficie interna lorda non è altro che l'area di un appartamento, ricavata dalla somma dei vani, quindi della superficie utile, ed il prodotto dei pilastri interni, includendo la somma dei prodotti dei muri non portanti e dei tramezzi. Detta così sembra davvero un equazione incomprensibile da calcolare, ma non è così! È sufficiente avere delle basi di calcolo geometrico e, seguendo con attenzione i passi sottostanti, riuscirai a calcolare la superficie interna lorda dell'immobile di tuo interesse. Allora seguitemi! Vediamo nella pratica come svolgere esattamente questo calcolo, non difficile ma che richiede comunque un po' di preparazione tecnica e di esercizio per capire come fare. Mettiamoci quindi all'opera.

25

Occorrente

  • - Foglio di carta o computer;
  • - Penna;
  • - Matita;
  • - Squadrette;
  • - Calcolatrice;
  • - Pianta di un appartamento.
35

Innanzitutto, muniamoci di penna e figlio (per i più tecnologici, di un pc) e disegniamo una semplice tabella che risulterà estremamente utile per calcolare correttamente la superficie interna lorda di un qualsiasi appartamento preso in considerazione per questa piccola esercitazione. Faremo una tabella formata da due colonne per quattro righe. Procediamo attribuendo alla prima colonna l'etichetta "Superfici" ed alla seconda colonna l'etichetta"Totale".

45

Alla prima riga invece, sotto la colonna superfici, attribuiamo l'etichetta "Superficie utile netta", alla seconda riga attribuiamo il valore "Pilastri interni" ed alla terza riga attribuiamo il valore "Muri interni non portanti e tramezzi". Procediamo poi indicando nella prima riga, sotto la colonna Totale, la superficie utile, calcolata in metri quadrati, nella seconda riga indicheremo il valore rilevato dei mq dei pilastri che si trovano all'interno dell'appartamento. Facciamo un esempio per comprendere al meglio il procedimento: se all'interno dell'appartamento ci sono cinque pilastri, ognuno con una misura di 0,30x0,60, calcoleremo il prodotto: 0,30x0,60= 0,18, ora 0,18x0,9= 0,9, quindi la superficie dei pilastri interni è pari a 0,9 mq.

Continua la lettura
55

Ora, calcoliamo i mq dei muri non portanti e tramezzi (partizioni), che non sono altro che i muri più sottili, quindi procediamo nel modo seguente: se un muro ha una larghezza di 9 e uno spessore di 0,15, faremo il seguente calcolo 9x0,15=1,35. Se un altro muro è largo 5 e ha uno spessore di 0,15, fai 5x0,15=0,75, infine sommeremo i prodotti ottenuti 1,35 0,75=2,1, e inseriremo il risultato nella riga corrispondente. Infine sommeremo i prodotti ottenuti e scriveremo il totale nella quarta riga. A questo punto, se siete riusciti a seguirmi attentamente lungo ogni passo della presente guida, sarete sicuramente in grado di calcolare la superficie interna lorda di qualsiasi immobile di vostro interesse. Non mi resta che augurarvi "buon calcolo".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come determinare l'imposta sul reddito delle persone fisiche

Lavoro e Carriera

Come calcolare la retribuzione media giornaliera

Case e Mutui

Come valutare beni immobili

Case e Mutui

Come ricavare la superficie effettiva dalla superficie commerciale di un appartamento

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi con contratto subordinato

Previdenza e Pensioni

Come calcolare l'imposta addizionale regionale

Lavoro e Carriera

Tutto sulla busta paga

Finanza Personale

Come leggere il CUD