Come calcolare la superficie catastale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siete in difficoltà nel fare il calcolo della superficie catastale, tale tutorial vi potrà aiutare a risolvere questo grande problema che preoccupa sempre un po' tutti noi, specialmente se pensiamo di vendere oppure affittare casa o l'appartamento. Vi riporteremo, man a mano, tutti i punti che sono fondamentali dove andrete a conoscere come calcolare la superficie catastale di un appartamento qualunque. Vi potrà sembrare difficile, però realmente non lo è affatto! Vedrete che sarà più facile di quel che si pensa. Buona lettura e buon lavoro!

24

Queste superfici catastali si distinguono in vari tipologie e vengono classificate con le lettere dell'alfabeto. Vediamo in seguito quali sono e cosa comprendono. A) vani principali ed accessori diretti. B) sono le pertinenze esclusive di ornamento dell'unità immobiliare. C) pertinenze esclusive accessorie a servizio dell'unità immobiliare. Il punto B) comprende le terrazze, i balconi, i patii, i cortili, i portici, i giardini e le tettoie aperte, (D. G. Catasto: circ. 40 del 20/04/1939).

34

Le pertinenze esclusive di ornamento dall’unità immobiliare, dovranno essere misurate fino al bordo esterno, se ci sono la presenza di terrazze e/o balconi, fino al confine della proprietà, se avete giardini e delle zone che sono scoperte. Esse, se c'è la presenza di muri di confine, andranno calcolate fino alla mezzeria. La superficie scoperta è uguale al 10% fino alla superficie dell'unità immobiliare, mentre al 2% per superfici oltre questo limite. Terrazzi e balconi, se sono comunicanti con accessori e vani principali, andranno considerati al 30% fino ai 25 metri quadri, ed al 10% per la quota che eccede i 25 metri quadri. Se non dovessero essere comunicanti, andranno considerati nella misura del 15% della superficie, fino al limite massimo di 25 metri quadri e del 5% per la quota eccedente. Per quanto concerne soffitte, cantine, e locali uso deposito, la superficie andrà misurata al lordo dei muri perimetrali esterni, fino alla mezzeria dei muri di divisione con zone di comune utilizzo.

Continua la lettura
44

Come prevede il D. P. R. 138/98, il calcolo dei metri quadrati verrà arrotondato per difetto, oppure per eccesso. La misurazione dei vani principali si determina con la misurazione della superficie al loro delle murature esterne ed interne del perimetro. Esse, dovranno essere prese in considerazione fino alla mezzeria nei tratti di confine con le parti di comune utilizzo oppure con un'altra proprietà immobiliare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Guida alle nuove imposte catastali

Case e Mutui

Come variare l'intestazione della visura catastale

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale di un immobile

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale

Case e Mutui

Case e Mutui

Come Effettuare Una Voltura Catastale

Finanza Personale