Come calcolare la redditività di un'azienda

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le aziende presenti in Italia, hanno un quadro amministrativo differente, a volte anche l'una dall'altra. Le aziende possono essere gestite da una sola persona oppure da più componenti e si chiamano S. R. L (società a responsabilità limitata). Nelle aziende c'è chi svolge il ruolo di leader come il presidente, c'è il direttore e ci sono i dipendenti. Il bilancio nella maggio p arte dei casi, viene calcolato dai commercialisti, che lavorano all'interno dell'azienda stessa. Quando si gestisce un'impresa molto spesso, si deve far fronte ad una serie di problematiche. Queste rappresentano dei seri ostacoli allo sviluppo della nostra azienda. Dobbiamo quindi poter sfruttare al meglio le potenzialità della nostra impresa per cercare di potenziare le fondamenta di quest'ultima. Per un’azienda è importante misurare la capacità di produrre reddito sia dalla forza lavoro che dalle risorse disponibili. Ognuna deve sapere a quanto ammonta il fatturato annuo. Ecco dunque come calcolare la redditività di un'azienda.

24

Schema grafico

Ricorrere ad uno schema grafico riassuntivo è importante per conoscere in percentuale l’andamento dell’azienda tra investimenti globali e profitti. Se l’azienda ha una sua impostazione specifica che prevede vari scalini da quello amministrativo ad altre aree, bisogna analizzare ognuno di esse separatamente.

34

Rendiconto

In questo modo, si ottiene un rendiconto generale della redditività dell’azienda chiaro e ben distribuito. Se tuttavia l’azienda per i semilavorati impiega oltre a manodopera interna anche quella esterna, allora i costi vanno comunque analizzati sempre separatamente. Oggi per le aziende ci sono molti esperti del settore statistico che con dati alla mano sono in grado di elaborare grafici e strumenti idonei a calcolare la redditività aziendale. Il sistema adottato dalla maggior parte di essi è quello di separare le varie aree su cui l’azienda si sviluppa. Fondamentalmente i punti cruciali sono quattro per un rilevamento statistico soddisfacente.

Continua la lettura
44

Area economica

L’area economica è la prima che viene analizzata in quanto è quella che gestisce i costi e i ricavi. L’area produttiva è il secondo punto fondamentale da analizzare ed si connetti ai costi specifici delle materie prime impiegate per il business aziendale. Anche l’area strettamente commerciale è importante da ispezionare e valutare a fondo. Infatti in essa vengono concentrate gran parte dei servizi aziendali tra cui le vendite, i rapporti con i clienti e con il fisco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come realizzare una matrice Bcg per la redditività d'impresa

Aziende e Imprese

Come Scomporre Il Roe

Aziende e Imprese

Come calcolare il Berry Ratio

Aziende e Imprese

Come gestire le finanze aziendali

Aziende e Imprese

Come Valutare La Solidità Aziendale

Aziende e Imprese

Come condurre un'analisi di bilancio per indici

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di bilancio