Come calcolare la rata del mutuo in base allo stipendio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Hai deciso di acquistare casa ma ti spaventa l'idea di un mutuo troppo elevato? Hai alcuni dubbi sui parametri utilizzati dalle banche per calcolare tale rata, in base al tuo stipendio? In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie, non solo per fare un preventivo, ma anche su come ottenere un mutuo rateizzato nel modo migliore.

25

Autoanalisi e responsabilizzazione

Per prima cosa, devi accertarti (per quanto possibile) di essere in grado di ripagare il prestito. Considera quindi le entrate complessive del tuo nucleo famigliare; quindi la tua tipologia di contratto, le eventuali possibilità di crescita professionale e - perché no? - anche la qualità delle relazioni che intrattieni con colleghi e superiori. La conclusione a cui devi giungere è che il lavoro che svolgi è e sarà in grado di soddisfare i requisiti della banca.
Se al contrario non hai la certezza di un reddito costante e sufficiente (sempre secondo i parametri della banca), le possibilità di ottenere un mutuo si riducono. Non tutto però è perduto. Spesso - nel caso appunto di un lavoro precario o comunque a tempo determinato - ti verrà richiesta la firma di un garante: non ti preoccupare, è una garanzia per chi eroga il prestito, inoltre se scegli con cura questa persona la decisione diverrà una maggiore sicurezza anche per te. In ultima analisi, prima di calcolare un'ipotetica rata del mutuo, vale la pena fare un calcolo delle spese medie mensili, tenendo conto soprattutto di eventuali debiti in corso. Questi ultimi, sia che si tratti di prestiti personali o altri mutui, incidono sulla decisione della banca.

35

Come calcolare la rata del mutuo

In linea generale, vale la regola per cui la rata del mutuo non deve superare il 33% delle entrate nette mensili. Tuttavia ci sono delle differenze, riassumibili in due casi limite: 1) se il richiedente guadagna una cifra elevata (p. Es. 7000€ netti al mese), la rata del mutuo potrà essere anche superiore all'1/3 appena citato; 2) al contrario, un reddito più basso (p. Es. 1500€ netti al mese) difficilmente si discosterà da quel parametro.
Approfondiamo quindi l'argomento. Le banche utilizzano la seguente formula di base per calcolare la rata del mutuo in base allo stipendio:
Rmax = (R - Q) / (3 f)
dove Rmax è il limite massimo che la banca concede; R il reddito netto annuale del richiedente (o dei richiedenti); Q i debiti in corso; f il numero di rate annuali che si intende sostenere.
Detto questo, è possibile calcolare da sé la propria rata massima, confrontando il risultato con quello di altri sistemi di calcolo presenti in rete (sebbene i parametri siano quasi sempre gli stessi). Dunque è importante tenere conto: 1) del proprio reddito netto annuale (ed il numero di mensilità in un anno); 2) dei parametri della banca per determinare la percentuale destinata alla rata, prendendo in considerazioni eventuali offerte di mutuo a tasso variabile o inferiore al 33% della media.

Continua la lettura
45

Annotazioni importanti

Per un'autoanalisi preventiva, sarebbe più corretto non solo considerare il proprio reddito netto mensile, ma sottrarre da questa cifra tutte le spese consuete (bollette, spesa per generi alimentari, per esigenze famigliari o cure mediche non coperte, etc.). Le banche calcolano sempre questo reddito residuo, ognuna secondo i propri parametri, in modo tale da avere una certa garanzia che il richiedente non diverrà insolvente. Nel caso di un reddito mediamente basso o non costante è preferibile considerare la cointestazione del mutuo o la nomina di un garante: questo alzerà la rata di un mutuo altrimenti troppo basso, aumentando le possibilità che la banca accetti il prestito.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il mercato immobiliare è in continuo movimento, con i prezzi per metro quadrato che variano costantemente anche a distanza di pochi kilometri. Non è quindi di secondaria importanza riuscire a cogliere il momento opportuno per acquistare casa. Allo stesso modo, si può pensare di vendere o affittare una proprietà, sfruttando così questa entrata per negoziare al meglio il proprio mutuo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Case e Mutui

Come calcolare il valore del mutuo

Case e Mutui

Come abbassare la rata del mutuo

Case e Mutui

10 consigli per ottenere il mutuo prima casa

Case e Mutui

Mutui: 5 buone ragioni per scegliere il tasso fisso

Case e Mutui

10 consigli per la scelta del mutuo

Case e Mutui

Come ridurre la rata di un mutuo

Case e Mutui

Mutuo: come sceglierlo