tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La casa è un elemento molto ambito per ognuno di noi, sin da piccoli è stata sempre vista come un rifugio di totale piacere e serenità, crescendo ci siamo resi conto che solo con un po' di sacrificio il sogno si potrà avverare. In questa piccola guida cercheremo di capire come calcolare la quota interessi di una periodicità in un piano di ammortamento a rata costante, i termini citati ci fanno capire che stiamo aprendo il conosciutissimo mutuo una delle tipologie di finanziamento più diffuse, con piano di ammortamento a rata costante significa che tutti i canoni hanno il medesimo importo, oppure variabile.

26

Occorrente

  • documentarsi
36

Sappiamo che tale finanziamento prevede la restituzione dell'importo maggiorato da una quota di interessi, il tutto viene definito calcolando sino a quanti anni ci sarà l'estinzione, l' importo può essere uguale o variabile e gli interessi variano nel corso del tempo. La parola ammortamento ci fa orientare a una estinzione graduale di un debito e questo viene definito se il pagamento sarà fatto mensilmente, trimestrale o semestrale e il calcolo viene riportato a scalare questo ci fa capire che ogni rata è compresa di capitale e interesse. Questa procedura bancaria viene definita piano d'ammortamento, la più comune è "alla francese" e comporta una rata costante nel tempo.

46

Avere un po' di cultura e conoscenze di acquisto, ci torna utile per capire cosa prevede la rata e possiamo dire che è composta da una parte rappresenta interessi sul prestito e una parte la (Quota Capitale), tali parti vengono determinate costruendo un piano di Ammortamento come abbiamo già spiegato precedentemente, la quota interessi può essere dedotta per sottrazione, oppure per quota Interessi che ci da la rata complessiva, o quota capitale. Spiegare in poche righe sembra tutto complicato e non definibile, ma non è cosi, un bravo addetto bancario ci darà tutte le spiegazioni possibili.

Continua la lettura
56

Possiamo dire che rimborsare in parte il mutuo prima della scadenza è preferibile, in quanto permette di ridurre gli interessi passivi totali, oppure si può anche optare per un mutuo a piano di rimborso flessibile, la quota interessi a rata costante possiamo calcolarla in questo modo: un piano d'ammortamento vede al 1° gennaio 2011 un debito residuo di 200.000, il tasso di interesse è pari al 5% e l'importo complessivo della rata è pari a 20.000, insomma calcoli che vengono visti e rivisti dalle modalità che sono state adottate per ognuno di noi e anche dal costo del nostro caro Euro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegliere la banca giusta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Case e Mutui

Come calcolare un piano di ammortamento alla francese

Finanza Personale

Come Calcolare la quota capitale di una canone di Leasing

Case e Mutui

Mutuo con ammortamento all'italiana

Finanza Personale

Come calcolare la quota interessi di una canone di leasing

Case e Mutui

Come rimborsare la quota capitale del mutuo