Come calcolare la quota interessi di una canone di leasing

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il leasing rappresenta un contratto con il quale un'azienda concede in locazione ad un'altra, dietro l'impegno di corrispondere un determinato numero di canoni periodici, un bene mobile o immobile. Alla conclusione della locazione, la società utilizzatrice potrà diventarne proprietaria sborsando un prezzo di riscatto già stabilito.
Generalmente, vengono stipulati dei leasing con piano di ammortamento a rata costante. Ciò vuol dire che ogni periodicità ha lo stesso importo. Tuttavia la parte riguardante la quota interessi varia, diminuendo nel corso del tempo. Nel presente tutorial di finanza aziendale, verrà spiegato come calcolare la quota interessi di un canone di leasing.

28

Occorrente

  • Contratto di leasing
  • Bene mobile o immobile
  • Canone periodico
38

Il leasing è un genere di finanziamento che prevede la restituzione dell'importo che l'azienda locataria ha sostenuto per l'acquisto del bene mobile o immobile maggiorato da una quota d'interessi, mediante un certo numero di canoni periodici. Quest'ultimi potranno risultare di importo costante oppure variabile negli anni.
Ciascuna rata del leasing è composta da una quota d'interessi sul capitale ottenuto come finanziamento ed una quota capitale formata dalla porzione del capitale che si sta rimborsando. Entrambe le parti vengono determinate costruendo un cosiddetto "piano di ammortamento".

48

La quota interessi di un canone di leasing si potrebbe calcolare sottraendo dall'importo complessivo del canone periodico la parte imputabile alla quota capitale. Alcune volte, si conosce già l'importo di entrambi i valori e dunque è sufficiente eseguire la facile sottrazione "Quota Interessi = Canone totale - quota capitale".
Nelle altre situazioni, invece, è necessario calcolare la quota interessi. Bisogna moltiplicare il tasso d'interesse del finanziamento per il capitale che residua all'inizio del periodo al quale fa riferimento il canone periodico.

Continua la lettura
58

Per semplificare la spiegazione, vediamo come fare nella pratica con un esempio. Un piano di ammortamento vede al 1° Gennaio 2015 un debito residuo di 500.000€. L'importo complessivo del canone periodico è di 20.000€ e il tasso d'interesse è pari all'1%. La quota capitale è uguale a 15.000€.
Il metodo più elementare ci fornisce la quota interessi, sottraendo 15.000€ a 20.000€ viene ottenuto un risultato di 5.000€. In alternativa, possiamo moltiplicare il capitale residuo per il tasso d'interesse ed avere lo stesso valore (500.000€ * 0,01 = 5.000€).

68

Con riferimento al metodo di calcolo, il canone può risultare a tasso fisso oppure indicizzato. La periodicità dei canoni periodici potrà essere mensile (la più comune) o personalizzata (trimestrale, semestrale, ecc.), secondo le necessità dell’azienda utilizzatrice.
Nel contratto di leasing, l'utilizzatore del bene mobile o immobile non ne diventerà proprietario immediatamente. Esso resta in possesso del concedente per l'intera durata del contratto di leasing e passa all'utilizzatore soltanto qualora eserciti l'opzione di riscatto.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Contratto di leasing: cos'è e come funziona

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Il Leasing Operativo

Finanza Personale

Aziende e Imprese

Come Inserire I Leasing In Bilancio

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di leasing finanziario

Aziende e Imprese

Come si stipula un contratto di locazione finanziaria

Case e Mutui

Come calcolare un piano di ammortamento alla francese

Richieste e Moduli

Come ottenere un leasing auto