Come calcolare la pensione di un avvocato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La professione dell'avvocato è sempre stata prestigiosa e remunerativa anche se negli ultimi tempi è diventato un ambiente ostico a cui accedere. Spesso chi intraprende questa carriera affronta un lungo percorso di studio e un periodo di praticantato spinto dal desiderio di crearsi un posto di rilievo nella società e una certa solidità economica. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come calcolare la pensione di un avvocato, fornendovi tutte le informazioni necessarie per quanto riguarda le condizioni di concessione della pensione. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • tabella contributi/redditi
36

Per prima cosa, con la riforma detta Salva Italia, il governo ha sollecitato le casse delle categorie professionali ad attuare dei cambiamenti per garantire la sostenibilità del pagamento delle pensioni. Gli avvocati che esercitano la loro professione fanno capo alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense (CNPAF) che è l'ente a cui devono essere assicurati per legge. Con l'attuale legge, possono andare in pensione coloro che hanno compiuto 59 anni e con 30-37 anni di contributi versati ed effettiva iscrizione all'albo degli avvocati.

46

Per l'esatto calcolo dell'importo percepibile, basta fare riferimento a delle apposite tabelle che vengono aggiornate annualmente per rendere più facile l'operazione. La somma è resa principalmente da due elementi: la quota base (retributivo) e quella modulare (contributivo). La prima viene calcolata sulla media dei redditi professionali maturati (base pensionabile), esclusi i peggiori cinque fra essi, mentre la seconda viene calcolata sommando tutti i contributi versati dal legale. Successivamente, a questo reddito, si applicano delle aliquote per ogni anno di contribuzione: 1,50% fino a € 70.486,00 e 1,20% fino a € 94.000,00.

Continua la lettura
56

Al metodo reddituale che abbiamo appena visto, va aggiunta anche una quota modulare costituita dal totale dei contributi facoltativi annuali versati dall'interessato. Il capitale è rivalutato ad un tasso del 90% rispetto alla variazione media del tasso di rendimento del patrimonio investito dalla Cassa nell'ultimo quinquennio. Il valore minimo attribuibile garantito è dell'1,5%. Non appena l'avvocato entra in pensione, il suo montante viene modificato in rendita, che viene calcolata utilizzando i fattori di anzianità.  

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come e quando andare in pensione

Previdenza e Pensioni

Differenza fra sistema retributivo e contributivo per la pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione di un artigiano

Lavoro e Carriera

Previdenza e Pensioni

Come funziona il meccanismo della totalizzazione nel sistema pensionistico

Finanza Personale

Come ricongiungere contributi Inps e Inpdap

Previdenza e Pensioni

Come si effettua il computo della pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione contributiva