Come calcolare la pensione contributiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pensione contributiva è stata introdotta con la cosiddetta riforma Dini, legge n. 335 del 1995, insieme a successivi interventi legislativi n. 449 del 1997 e la successiva riforma Maroni del 2004. Questi interventi hanno cambiato profondamente il sistema pensionistico italiana con una progressiva riduzione del costosissimo sistema retributivo verso la sostituzione con un sistema pensionistico contributivo. In sostanza il legislatore si è trovato a fare i conti con una retribuzione pensionistica che finiva per risarcire i pensionati in misura maggiore rispetto ai contributi versati ed è intervenuto, adottando un'inversione di rotta piuttosto netta. La guida che segue prova a mettere chiarezza su come calcolare la pensione contributiva, poiché vi sono molti passaggi per arrivare al corretto calcolo. Ma con il susseguirsi delle ultime leggi come quelli della Fornero sono cambiate diverse cose, quindi vediamo come fare.

25

Ai lavoratori con almeno 18 anni di contributi al 31 dicembre del '95 si applica il sistema retributivo che si sostanzia nel calcolo dei contributi medi versati negli ultimi anni di lavoro. Il sistema misto si applica ai lavoratori con meno di 18 anni di contributi al 31 dicembre del '95 e a partire dal 2012 ai lavoratori con anzianità contributiva pari o maggiore di 18 anni al 31 dicembre del 1935; ai lavoratori appartenenti a questo scaglione si applica il calcolo retributivo per i contributi pagati fino e non oltre il primo gennaio 2012, e successivamente si vanno ad applicare contributi calcolati sulla base del sistema contributivo.

35

All'ammontare di queste somme occorre applicare le aliquote di computo che daranno i contributi spettanti per ogni anno lavorativo. Le aliquote in questione ammontano al 33% per lavoratori dipendenti e al 20% per gli autonomi. I contributi risultanti per ogni anno di lavoro devono essere sommati tenendo di conto del tasso annuo di capitalizzazione calcolato sulla base della variazione media quinquennale del PIL. Alla somma risultante devono poi essere applicato un coefficiente di trasformazione.

Continua la lettura
45

Con la riforma Fornero le novità introdotte sono molteplici a partire dall'incremento di tre mesi per l'età pensionabile, ci sono, poi, regole nuove in merito alla pensione anticipata che a partire dal 2013 può essere richiesta solo con 42 anni e 5 mesi per gli uomini e 41 anni e 5 mesi per le donne. A partire dal 2014 l'età per richiederla è innalzata di un altro mese e a partire dal 2016 sarà incrementata in modo proporzionale rispetto alla speranza di vita.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Differenza fra sistema retributivo e contributivo per la pensione

Lavoro e Carriera

Come calcolare la pensione 2012

Previdenza e Pensioni

Come usufruire del prepensionamento

Previdenza e Pensioni

Come fare la totalizzazione dei contributi

Previdenza e Pensioni

Come si effettua il computo della pensione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di vecchiaia

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione col sistema misto

Previdenza e Pensioni

Tutti i requisiti per accedere alla pensione anticipata