Come calcolare la pensione agricola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una volta arrivati a una certa età e aver maturato un numero sufficiente di anni di servizio lavorativo, nonchè dopo aver versato il corrispondente numero di anni di contributi, arriva per tutti il momento della pensione. Si tratta di un reddito mensile che si sostituisce allo stipendio e permette al pensionato di continuare a fare una vita dignitosa come quando lavorava. Esistono diverse tipologie di pensioni, molte delle quali dipendono dalla classe lavorativa di cui si è fatto parte. Nella seguente guida ci occuperemo di capire nel dettaglio come calcolare la pensione agricola.

24

In termini di contribuzione, l'anzianità viene riconosciuta in maniera proporzionale al numero di ore per le quali il lavoratore ha effettivamente prestato la sua attività lavorativa. Il requisito minimo contributivo per avere diritto alla pensione agricola è quello di aver lavorato, nell'arco dell'anno, per almeno 270 giornate (consideriamo che un anno è formato da 52 settimane). Se dividiamo il numero delle settimane che formano l'anno, ovvero 52, per il numero di giorni contributivi che si devono avere per legge, ovvero 270, otteniamo un valore numerico pari a 0,1925.

34

Dobbiamo utilizzare il valore appena ottenuto per poter determinare il numero delle giornate da usare ai fini del nostro calcolo. Moltiplichiamo, quindi, il numero delle giornate effettive per un secondo coefficiente numerico, che andiamo ora a ottenere. Quello che dobbiamo fare è dividere il numero delle ore effettuate part-time con quelle effettuate, invece, a tempo pieno. Attraverso questo procedimento otterremo il valore corrispondente al numero delle giornate utilizzabili, vale a dire quelle valide per il calcolo della nostra pensione.

Continua la lettura
44

Procediamo, infine, con il calcolo della pensione vera e propria, o meglio, di una retribuzione media. Andiamo quindi a sommare le retribuzioni che abbiamo percepito in maniera complessiva con i periodi lavorativi associati. Ora dividiamo il valore che abbiamo ottenuto per il numero delle giornate effettivamente utilizzabili. È bene precisare che qualora si superino le 270 giornate di lavoro nell'arco di un anno, quelle eccedenti andranno ad aggiungersi a quelle dell'anno successivo. L'unica condizione per poter fare questo è che nell'anno seguente siano presenti almeno 30 giornate contributive effettive. Eseguendo questi semplici calcoli si otterrà come risultato la stima realistica di quella che sarà la pensione agricola del lavoratore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: svantaggi

Previdenza e Pensioni

Come crearsi una pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Come fare rinuncia alla pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione di un artigiano

Lavoro e Carriera

Come calcolare la pensione 2012

Previdenza e Pensioni

5 modi per andare in pensione

Previdenza e Pensioni

Le tipologie di pensione previste dall'INPS

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione in Svizzera