Come calcolare la mediana con Excel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La mediana è un indicatore statistico molto utilizzato ed importante, che corrisponde al valore centrale di una distribuzione (quando si ha una distribuzione per classi si ha una classe mediana). Excel ci da la possibilità di determinare questo valore evitandoci i calcoli necessari. Il calcolo della mediana di una serie di numeri è utile per trovare il punto medio dei numeri stessi, come i voti di uno studente, il reddito pro-capite o di altri campioni di dati. La mediana, fra l'altro, è una delle tre misure di tendenza centrale, insieme alla media e alla modalità. Invece di calcolare la mediana a mano, si può utilizzare Excel, che dispone di una funzione per calcolare la mediana di un insieme designato di numeri su un foglio di lavoro. Ecco come fare.

24

Come già accennato, la mediana corrisponde a quel valore che si trova nel mezzo di una distribuzione, che corrisponde al secondo quartile o al cinquantesimo percentile. Si tratta di uno degli indicatori più utilizzati che si può ricercare sia in caso di distribuzioni continue che discrete. Il calcolo non è particolarmente difficile ma se si ha a che fare con distribuzioni molto lunghe, può risultare noioso. Per fortuna, Excel ci aiuta a semplificare il tutto.

34

Per eseguire il calcolo, è necessario prima di tutto vedere come si distribuiscono i valori. In particolare, bisogna stare attenti a non confondere la media con la mediana. Questa è il valore che la distribuzione assume nel suo punto centrale, non la media dei suoi valori. Per calcolare la mediana, supponiamo dunque di avere la seguente successione numerica: 3, 3, 6, 9, 12, 12, 12. Facendo una serie di calcoli, in pochi secondi è possibile dedurre che il risultato sarà 9.

Continua la lettura
44

Vediamo ora come effettuare questo calcolo su Excel. Per prima cosa, aprire il programma e inserire i valori della distribuzione in una colonna (ad esempio, scrivere i valore 2, 4, 5, 6, 8 rispettivamente nelle celle F4, F5, F6, F7, F8). Andare nel menù "Formule" e cliccare sul pulsante "Inserisci funzione" (ovvero il primo a sinistra) e scegliere "Mediana" tra le formule statistiche. Nella finestra che si aprirà dovrà essere inserito l'intervallo delle celle della variabile nello spazio alla destra della scritta Num1 (nel nostro esempio, F4: F8). Cliccare su Ok e si otterrà il valore della mediana (nel nostro esempio, 5). All'interno di una serie di poche unità, individuare questo valore è abbastanza semplice, ma in serie numeriche complesse può tornare utile un foglio di calcolo come Excel.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire un database fornitori con excel

Finanza Personale

Come Calcolare L'indice Di Correlazione Utilizzando Excel

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Finanza Personale

Come Convertire la valuta con Excel

Finanza Personale

Come realizzare con excel un bilancio casalingo

Finanza Personale

Come gestire gli investimenti in Borsa con Excel

Lavoro e Carriera

Come fare un business plan in Excel

Lavoro e Carriera

Come gestire un database clienti con excel