Come calcolare la futura pensione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con il passare degli anni, le riforme riguardante le pensioni sono sempre più caratterizzate da una vera e propria complessità. In questo campo si sono sentite numerose novità che si sono susseguite anno dopo anno in base alle varie riforme esistite nel settore, ma purtroppo sempre e comunque con proiezioni futuristiche non certamente rosee e ottimistiche. Ecco una guida su come calcolare la futura pensione con maggiore facilità mediante l'utilizzo del web.

25

Paura del futuro

Oggi giorno ogni lavoratore è molto preoccupato per il suo futuro a livello pensionistico! È proprio il caso di prendere in considerazione una canzone dei Ricchi e Poveri e parafrasandola, possiamo esclamare: “Che sarà, che sarà della mia vita “pensionistica”, chi lo sa? Avrò poco o forse niente, da domani si vedrà e sarà quel che sarà! ” Possiamo affermare che, allo stato attuale, con la legge Fornero purtroppo il sistema retributivo ha trovato la sua morte definitiva e al suo posto è subentrata la richiesta dei requisiti contributivi.

35

Utilizzo del sito

Prima di tutti ti informerà con precisione sull’anno in cui potrai andare in pensione. Una volta che avrai conosciuto ciò, puoi procedere e calcolare la tua pensione futura. A questo punto ti consiglio di utilizzare un altro tipo di pensionometro che puoi trovare su questo sito. Basterà cercare di compilarlo, dando risposta alle varie voci come: data di nascita, anzianità accreditata, reddito annuo netto, previsione di carriera, tipo di inquadramento, mese e anno della decorrenza della pensione, nonché anzianità retributiva complessiva. Inseriti questi dati, clicca sul pulsante CALCOLA, che trovi nella parte sottostante, ed il calcolo della tua pensione futura sarà fatto!

Continua la lettura
45

Altre tipologie di siti

Per fartene un'idea comincia a cercare di conoscere il periodo in cui potrai andare in pensione. Se intendi essere informato su questo dato di partenza fai uso di uno dei tanti pensionometri. Vai pertanto su questo sito. Dopo aver cliccato sull’immagine della donna che reca in mano un giornale aperto, ti basterà inserire pochi dati informativi riguardanti il sesso, la qualifica, l’anno di nascita e l’anno d’inizio di contribuzione e con un semplice click il simulatore previdenziale ti mostrerà il risultato finale. Basta davvero poco e il risultato sarà visibili sin da subito.

55

Dettagli sulla pensione

Una donna che intende andare in pensione deve aver versato 41 anni di contributi, e l’uomo un anno e un mese in più rispetto alle donne. L'età pensionabile è stata innalzata a 66 anni per tutti i dipendenti del settore pubblico indipendentemente dal sesso. Nel settore privato e per il lavoro autonomo invece l’età di pensionamento è differente per le donne e per gli uomini. Ma non vi resta che collegarvi ad un sito apposito e usarlo come strumento per poter conoscere la data della vostra pensione e quando vi toccherà con maggiore precisione. Allora non attendete più, provate a farvi una idea!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come funziona una pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps

Previdenza e Pensioni

Pensione: il sistema a contribuzione definita

Previdenza e Pensioni

Come si calcolano le pensioni INPDAP

Previdenza e Pensioni

Come funziona la deducibilità in caso di previdenza integrativa

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione in Svizzera

Previdenza e Pensioni

Dimissioni per la pensione: come fare la richiesta

Lavoro e Carriera

Come calcolare la pensione di anzianità on line