Come calcolare l'interesse semplice della cauzione locativa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi, il tasso di interesse maturato sulla maggior parte dei depositi cauzionali è minimo. Il tasso di interesse medio varia di anno in anno e può essere fissato dalla legge statale. Se si fornisce un deposito di sicurezza per l'affittuario è necessario eseguire un assegno o una vaglia postale e conservare una copia. Molti affittuari richiedono anche di accreditare ogni anno gli interessi maturati sul proprio deposito. Ecco come calcolare in modo facile l'interesse semplice della cauzione locativa.

25

Occorrente

  • cauzione
35

In generale, l'interesse su un deposito di sicurezza è chiamato interesse semplice. In ogni paese ci sono regole diverse da rispettare, a seconda di una serie di condizioni. La cauzione locativa è una somma di denaro o un assegno che viene consegnato al padrone di casa. Quest'ultimo dovrà depositare la somma presso un istituto di credito grazie al quale maturerà gli interessi. In genere la cauzione di locazioni è pari a due o a tre mensilità. Sarà il padrone di casa a decidere. Lo scopo della cauzione di locazione è quella di salvaguardare il padrone di casa in caso di eventuali passività, come ad esempio non pagamento del canone oppure nel caso in cui, quando viene lasciato l'appartamento, ci sono dei danni alla struttura causati dai condomini e che, di conseguenza, dovranno pagare. La somma verrà detratta dalla cauzione.

45

In genere il tasso di interesse viene stabilito per legge. È tuttavia possibile che, previo accordo tra inquilino e padrone di casa, venga deciso un tasso di interesse maggiore, a favore dell'inquilino. Annualmente è il Ministero del Tesoro che stabilisce il tasso che deve essere applicato.

Continua la lettura
55

In pratica l'interesse semplice viene calcolato nel modo seguente: se, per esempio, la cauzione depositata in banca o in posta è pari a 1000 euro e il tasso di interesse è del 2%, allora alla fine del primo anno gli interessi avranno maturato venti euro. Alla fine del secondo anno non verrà calcolato l'interesse sulla cauzione comprensiva dell'interesse maturato di venti euro, ma sempre e solo sulle 1000 euro. Quindi, alla fine del secondo anno il totale sarà di 1040 euro. Chiaramente anche nel terzo anno varrà la stessa regola: in sostanza, gli interessi semplici vengono calcolati sempre e solo sulla somma della cauzione, senza calcolare gli interessi già maturati anno per anno. Ricordarsi sempre se si affitta una casa, di depositare la cauzione in un conto di debito fruttifero. Andare in banca e chiedere di aprire un conto per il locatore affittuario. Si prega di notare che se il documento di locazione prevede espressamente il pagamento dell'interesse al tasso del 3% e la locazione si estende oltre 1 gennaio 2017, si consiglia al padrone di casa di onorare il contratto di locazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come trattare gli imballaggi in contabilità generale

Case e Mutui

Locazione a canone libero: 5 cose da sapere

Case e Mutui

10 cose da fare prima di lasciare un appartamento in affitto

Case e Mutui

Locazione turistica: mini guida sul contratto

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio

Richieste e Moduli

Come redigere un contratto di locazione ad uso abitativo

Case e Mutui

10 errori da non fare mai quando si prende una casa in affitto

Case e Mutui

Come disdire un contratto di locazione