Come calcolare l'interesse composto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ricavare l'interesse composto ha una sua utilità pratica di tutta evidenza. L'interesse semplice, infatti, che tutti conosciamo come il costo del denaro, si aggiunge ad un capitale iniziale e va riscosso al termine di un certo periodo stabilito. L'interesse composto invece è quello che non si riscuote, ma va semplicemente ad aumentare il capitale, divenendo anch'esso produttivo di interessi. In altri termini, l'interesse composto è l'ammontare degli interessi relativi all'investimento di un euro dopo un numero determinato di periodi a un tasso d interesse concordato per ogni periodo. Volete perciò ricavarlo? Niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro! Infatti, con pochi e semplici passaggi ma soprattutto con i miei infallibili consigli, vi spiegherò nella maniera più chiara possibile come calcolare l'interesse composto.

24

A seconda del tipo di operazione cambia anche il tipo di interesse composto ed il modo di calcolarlo. Esiste l' interesse composto discontinuo annuo, l'interesse composto discontinuo convertibile e l'interesse composto continuo (detto anche interesse composto matematico). Si ha qualche lieve differenza tra un caso e l'altro. Nel primo caso gli interessi maturati vengono aggiunti al capitale che il ha prodotti solo una volta all'anno. Nel secondo caso la maturazione degli interessi viene calcolata diverse volte (ma comunque sempre in periodi stabiliti) nel corso di un unico anno. Il terzo caso ha soprattutto delle applicazioni teoriche nel campo della matematica finanziaria. Di fatto, nel caso di interesse composto continuo, gli interessi si potrebbero convertire in capitale praticamente in ogni istante.

34

Per capire meglio come calcolare l'interesse composto, veniamo ora alle applicazioni pratiche. Vi fornirò un facile esempio in modo che chiunque possa utilizzarlo. Supponete di disporre di un capitale iniziale pari a mille euro. Il capitale frutta un interesse di Y% e tale interesse è calcolato su base annua. Per sapere quale sarà il valore dell'investimento dopo X anni, basta applicare una semplice formula di calcolo che è la seguente: (1) IV=CP (1+Y)^X. IV è il valore dell'investimento dopo X anni, mentre CP è il capitale iniziale. Y è espresso in forma percentuale, cioè 0,04 indica un tasso del 4%. Il simbolo ^ è il simbolo di elevamento a potenza.

Continua la lettura
44

È utile anche applicare la formula inversa per calcolare l'interesse composto Y di un investimento che nel momento attuale (e sempre al netto dell'inflazione) vale IV a fronte di un certo capitale CP che è stato investito per X periodi un certo numero di anni fa. La formula è (2) Y=(IV/CP)^(1/X)-1. Supponete che questo investimento sia però, al netto dell'inflazione. Perché altrimenti mille euro investiti cinque anni fa oggi avrebbero il valore di mille e quattrocento euro se calcoliamo la svalutazione. Inserendo la formula (2) in un foglio Excel si ha immediatamente il risultato che il rendimento è stato del 6,96%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei buoni fruttiferi postali

Finanza Personale

Banche e Conti Correnti

Come calcolare gli interessi composti

Banche e Conti Correnti

Come valutare un fondo d'investimento

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale netto di un investimento annuale

Aziende e Imprese

Come determinare il valore di un investimento con il META

Finanza Personale

Come investire limitando i rischi

Banche e Conti Correnti

I pro e i contro del conto deposito