Come calcolare l'indice di rigidità degli impieghi in un'azienda

di Marco Capitano tramite: O2O difficoltà: media

Gli indici economici vengono utilizzati per rielaborare la situazione patrimoniale, senza contare però il reddito. Per gli altri indici i calcoli sono inversi. Quelli patrimoniali controllano i vari investimenti messi in pratica dall'azienda, con lo scopo di mantenere la struttura economica dell’azienda solida e produttiva. I vari indici si formano anche con lo scopo di analizzare ed offrire informazioni e giudizi sull'andamento dell’attività o impresa che si sta gestendo. Essi si suddividono in diversi indici, che sono gli indici economici, di rigidità, patrimoniali, finanziari e produttivi. Nella seguente guida vi sarà spiegato come calcolare in modo corretto l'indice di rigidità degli impieghi in un'azienda in modo semplice e veloce. Vediamo insieme come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: indici di impresa investimenti Attivo immobilizzato totale impieghi conoscenze finanziarie Attivo circolante

1 Per calcolare l’indice di rigidità è opportuno prendere in considerazione anche altri fattori, come ad esempio l’indice di elasticità che si collega in modo complementare all'indice di rigidità. Prendete innanzitutto il valore attivo immobilizzato e dividetelo per il totale degli impieghi. Fatto ciò vi basterà moltiplicarlo per cento per trovare il valore totale dei RIG. Quest'ultimo, definito anche indice di rigidità, utilizza una percentuale di impieghi a lungo ciclo con un livello basso, rispetto al totale di impieghi.

2 Per quanto riguarda invece l’indice di elasticità, che si collega all'indice di rigidità, vi basterà invece eseguire proprio un semplice calcolo. Prendete l’attivo circolante e dividetelo per il totale impieghi. Una volta che avrete fatto questo, moltiplicate il tutto per cento. Il risultato ottenuto sarà il valore ELA, che stavate cercando. Questo valore rispetto al precedente ha un ciclo più corto rispetto al totale impieghi ed è meno rischioso e molte volte anche più produttivo.

Continua la lettura

3 A completare la sezione indici, troviamo anche l’indice di rigidità dei finanziamenti, il quale si calcola nel seguente modo: capitale permanente / totale finanziamenti X 100 = I (Indice di rigidità dei finanziamenti).  Qualora l'indice risulti essere alto, significa che il livello dei debiti è basso.  Approfondimento Come Calcolare Il Grado Di Elasticità Degli Impieghi (clicca qui) In caso contrario l’indice non può considerarsi soddisfacente e quindi l’azienda rischia di andare in crisi.  È sempre consigliato, inoltre, tener conto di diversi fattori.  È necessario anche capire esattamente se conviene mantenere un'azienda con una leva finanziaria a indice di tipo rigidità degli impieghi o di elasticità degli impieghi.

Non dimenticare mai: È necessario anche capire esattamente se conviene mantenere un'azienda con una leva finanziaria a indice di tipo rigidità degli impieghi o di elasticità degli impieghi. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Indici di bilancio: analisi patrimoniale Analisi di bilancio e indici Grado di elasticità degli impieghi Analisi per indici

Come redigere l'analisi di bilancio Il bilancio d'esercizio, dal punto di vista sostanziale, è un ... continua » Come redigere l'analisi di bilancio Il bilancio d'esercizio, dal punto di vista sostanziale, è un ... continua » Come calcolare gli indici di elasticità dello stato patrimoniale Per chi possiede un'attività, grande o piccola che sia, sa ... continua » Come calcolare gli indici di rotazione dei crediti e dei debiti L'analisi per indici si occupa di calcolare quozienti o rapporti ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come Calcolare Il Roce

La realizzazione del bilancio di esercizio di un'azienda rappresenta una delle attività più importanti della contabilità. Dal bilancio è infatti possibile ricavare informazioni utili ... continua »